in

Pensione di cittadinanza news, cosa prevede l’idea sociale del Governo Conte? Ecco tutte le info utili

Tra le riforme del Governo Conte presente la cosiddetta  pensione di cittadinanza. Ma come funziona la Pensione di Cittadinanza? Nel contratto del ‘Governo del cambiamento‘, sottoscritto da Movimento 5 Stelle e Lega, è presente la pensione di cittadinanza, lo strumento con il quale si farà in modo che nessun pensionato si trovi a vivere in condizioni di povertà. L’importo di riferimento per questa interessante misura è di 780 euro. Ciò significa che qualora il pensionato si trovi al di sotto della soglia di povertà avrà diritto a un’integrazione della pensione fino al raggiungimento del suddetto importo. Di seguito, ecco come potrebbe funzionare la Pensione di Cittadinanza nell’ipotesi di un Governo Lega – Movimento 5 Stelle.

Leggi anche: Tutte le news sulle pensioni con UrbanPost

Pensioni 2018 quota 100

Pensione di cittadinanza, come funziona?

Chi ha problemi economici e ad esempio percepisce un assegno di soli 400 euro, che non gli permette di vivere una vita dignitosa, beneficerà di un incremento di 380 euro, così da arrivare ai 780 euro suddetti. Così funzionerà, nelle idee di Lega e Movimento 5 Stelle, la Pensione di cittadinanza. L’importo di riferimento dovrebbe subire un incremento a seconda del numero di familiari a carico ad esempio per la coppia si sale a 1.170 euro. Questo aspetto però non è stato approfondito dal testo del contratto di Governo.

pensioni 2017 Opzione donna, aspettativa di vita e ottava salvaguardia, elle richieste dei sindacati

Come finanziare la Pensione di Cittadinanza?

Per quanto riguarda il reddito e la pensione di cittadinanza una buona parte del finanziamento dovrebbe arrivare dall’Europa. Come si legge nel contratto di governo, infatti, M5S e Lega contano di avviare un dialogo nelle sedi comunitarie per chiedere l’applicazione del provvedimento A8-0292/2017 con cui il Parlamento europeo garantisce l’utilizzo del 20% del Fondo Sociale Europeo per l’istituzione del reddito di cittadinanza (che comprende anche la pensione) anche in Italia, unico Paese dell’UE insieme alla Grecia a non aver ancora adottato uno strumento simile per il contrasto alla povertà.

Pensione di cittadinanza

Signorini polemica foto Madia con il gelato

Alfonso Signorini malattia, il dramma del re del gossip: “Ho capito il valore delle cose”

I medici consigliano ai genitori della bambina di spegnere i macchinari, perché non aveva più possibilità di sopravvivere. Ma il padre chiede ancora qualche giorno. Nessuno si aspettava quello che potesse accadere