in

Pensioni, Salvini è pronto a sostituire Tito Boeri dell’Inps: ecco con chi

Il governo Conte si prepara a discutere della riforma della legge Fornero sulle pensioni. Ma attenzione, perché come riportato da Libero, in materia previdenziale la prima novità potrebbe essere la sostituzione di Tito Boeri, presidente dell’Inps. La sua poltrona sta vacillando pericolosamente, stando a quanto riportato dal quotidiano italiano. Il numero uno dell’istituto di previdenza si è sempre mostrato contrario alle mosse proposte da Luigi Di Maio e Matteo Salvini in merito di sussidi statali e previdenziali. Boeri è stato protagonista di molte polemiche sul reddito di cittadinanza, senza trascurare la sua contrarietà alla riforma della legge Fornero sulle pensioni.

Leggi anche: Tutte le news sul mondo del Governo 2018 con UrbanPost

pensioni Tito Boeri contro con Cesare Damiano

Pensioni Inps, chi al posto di Boeri?

Ma chi al posto di Boeri? Sempre secondo quanto riportato da Libero, la Lega starebbe già allungando lo sguardo sulla poltrona di Boeri: pare che Giancarlo Giorgetti stia pensando ad Alberto Brambilla come successore. Proprio lui è autore di una parte cruciale del contratto di governo, quella che dovrebbe modificare gli attuali meccanismi di pensionamento, la famosa “quota 100”. Resta da capire se l’esecutivo riuscirà a ‘far fuori’ Boeri, il cui mandato scadrà nel 2019.Tito Boeri presidente dell'inps propone di tassare le pensioni d'oro

Chi è Tito Boeri

Boeri, che dal punto di vista ideologico è un liberale di sinistra, ha sostenuto la necessità di riforma del sistema del mercato del lavoro italiano attraverso l’adozione di diverse misure. Ha proposto l’introduzione del salario minimo orario e di un contratto unico a tempo indeterminato a tutele progressive per ridurre il precariato e risolvere il dualismo tipico del mercato del lavoro italiano. Ha perorato, inoltre, l’opportunità di un diritto automatico e uniforme alle prestazioni sociali, in maniera analoga ai sistemi di tutele previsti degli ordinamenti degli altri Paesi europei occidentali.

Ultimi sondaggi elettorali, SWG: percentuali dei partiti se si votasse oggi 9 maggio 2018

Tim, Di Maio annuncia accordo sulla vertenza: “Adesso referendum interno”

fabrizio scomparso a porto rotondo

Cadavere in mare a Porto Rotondo: tutti i dettagli portano a Fabrizio Rocca