in

Perché Wikipedia non funziona: cosa succede oggi e contro chi protesta

Cosa succede a Wikipedia italiano? Perché oggi, martedì 3 luglio 2018, il portale di enciclopedia internazionale, non funziona e le sue pagine sono oscurate?  Le pagine italiane del sito sono oscurate, si legge, in protesta contro le violazioni della «libertà di Internet» che sarebbero previste dalla nuova direttiva Ue sul copyright. Il Parlamento europeo, riunito in Plenaria da oggi a Strasburgo, voterà il 5 luglio un testo che ha scatenato le ire di un fronte trasversale che va dai giganti tech (come Google) ai gruppi di attivisti per il diritto di conoscenza. L’iniziativa sembra essere nata nella Penisola, visto che le pagine in altre lingue sono tuttora consultabili. Sul tema, solo qualche giorno fa, è intervenuto Luigi Di Maio con un lungo post sul Blog delle Stelle. 

Leggi anche: Riforma Copyright 2018, cosa succede nel mondo del web?

wikipedia conferenza wikimania 2014

Wikipedia Italia chiude? Ecco perché e le motivazioni

La direttiva, spiega la comunità italiana di Wikipedia, «minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni» e potrebbe portare anche «alla chiusura di Wikipedia». Il portale lancia poi un monito agli Europarlamentari che voteranno il 5 luglio («Chiediamo di respingere l’attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia»), a partire «dall’abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l’estensione della libertà di panorama (la possibilità di scattare foto in luoghi pubblici senza restrizione, al netto dei diritti degli architetti, ndr ) a tutta l’Ue e la protezione del pubblico dominio». Anzi, più di un appello: il comunicato rimanda a una pagina ad hoc sul voto del Parlamento europeo dove si crea l’opportunità di telefonare agli eurodeputati o di scrivere loro email dalle rispettive pagine delle istituzioni europee. Wikipedia Italia rimanda anche alle proposte avanzate dalla sua comunità nel 2013, sottoscritte in parallelo alle varie edizioni nazionali del portale in Europa, oltre all’appello di una 70ina di studiosi di informatica contrari alla piega assunta dal procedimento.wikipedia logo

Riforma Copyright, cosa prevedono gli articoli e perché Wikipedia rischia di chiudere

L’oggetto del contendere sono due articoli approvati con l’emendamento passato lo scorso giugno per il vaglio della Commissione giuridica dell’Europarlamento: l’articolo 11 (che prevede la cosiddetta «tassa sui link», cioè l’obbligo di ottenere una licenza quando si condividono frammenti di di articolo con un rimando a un collegamento ipertestuale) e l’articolo 13 (quello che istituisce il cosiddetto upload filter, un filtro che impedisce di “caricare” contenuti protetti da diritto d’autore su piattaforme come Youtube o Instagram).

lisa morta incidente savignano

Savignano, drammatico incidente: Lisa muore a 16 anni investita da un’auto

Cristiano Ronaldo alla Juve? Cifre e costo dell’operazione che potrebbe portare CR7 in Italia