di Francesco Tedeschi in

Peroni Racing Weekend Monza: Presentazioni, date, orari, gare


 

Peroni Racing Weekend Monza: 3 giorni a tutta passione, con 8 Campionati in Pista. Coppa Italia GT, Coppa Italia Turismo, Formula Renault NEC, Campionato Italiano Autostoriche, Master Tricolore Prototipi, Clio Cup Italia, Lotus Cup Italia, Alfa Revival Cup. INGRESSO GRATUITO

Peroni Racing Weekend Monza Coppa Italia GT

Weekend ricchissimo di gare a Monza per il weekend del 23-25 Giugno col Peroni Racing Weekend: ben 8 campionati, di ogni possibile tipo, dal Campionato Italiano Autostoriche, nella foto di apertura, ai giovani campioni della Formula Renault; dalle Coppe Italia Turismo e Granturismo, al Master Tricolore Prototipi; dalla Renault Clio Cup Italia alla Lotus Cup. Il ricco campionato di gare 2017 dell’Autodromo Nazionale di Monza, vede sbarcare nel tempio della velocità tutti i campionati più spettacolari ed amati dagli appassionati, per la loro grandissima varietà di auto di tutti i tipi e modelli impegnati.

Peroni Racing Weekend Monza: Coppa Italia GT e Coppa Italia Turismo

Peroni Racing weekend Monza Coppa Italia Turismo

La Coppa Italia GT (nella foto di apertura) e la Coppa Italia Turismo (nella foto sopra) sono due trofei di lunghissima tradizione a livello nazionale: permettono ai piloti di correre a costi contenuti, con praticamente qualsiasi tipo di auto, ed al pubblico di godere di gare brevi e combattutissime, alle quali partecipano anche modelli spesso rari e inconsueti. Sia la Coppa Italia GT, sia la Coppa Italia Turismo, si corrono ciascuna su 2 gare da 20 minuti ogni weekend, con una gara al sabato ed una alla domenica.

Peroni Racing Weekend Monza: Campionato Italiano Autostoriche ed Alfa Revival Cup

Peroni Racing weekend Monza Campionato Italiano Autostoriche

Saranno numerosissime come sempre, verosimilmente attorno alle 40 unità, le bellissime vetture storiche che onoreranno l’appuntamento di Monza del Campionato Italiano Autostoriche: dalle eleganti e spettacolari Jaguar E-Type, alle poderose Porsche 935, dalle guizzanti Alpine A110, alle veloci BMW 635 CSI, ci saranno rombanti rarità per tutti i gusti a deliziare occhi e orecchie degli appassionati che seguiranno la mini endurance da un’ora con cambio pilota. Uno spettacolo imperdibile per chi ama la guida genuina, senza aiuti elettronici, tutta manico e “sedere”. Un’altra gara di un’ora, al sabato, per l’Alfa Revival Cup: in questo caso, a sfidarsi, uno schieramento fittissimo di sole Alfa Romeo Giulia e Giulietta, in tutte le loro versioni sportive. Uno spettacolo da non perdere per la vicinanza delle prestazioni tra le vetture coinvolte, che si traduce in una lotta serrata dalla partenza all’arrivo.

Peroni Racing Weekend Monza: Master Tricolore Prototipi

Peroni Racing weekend Monza Master Tricolore Prototipi

Due gare da 20 minuti anche per le sport del Master Tricolore Prototipi: Osella, Lucchini, Norma, Tampolli, Ligier, Tatuus… tutte le bellissime e velocissime biposto che hanno animato il Campionato Italiano Prototipi negli ultimi 2 decenni, si ritrovano in pista guidate da un mix di giovani rampanti, e piloti mitici amatissimi dagli appassionati.

Peroni Racing Weekend Monza: Formula Renault NEC e Clio Cup Italia

Peroni Racing weekend Monza Formula Renault NEC

La Formula Renault è il Campionato attraverso cui sono passati tutti gli attuali campioni di Formula 1: vetture tutte uguali, con una potenza analoga a quella di una Formula 3, necessitano un’estrema precisione per emergere ed imporsi sugli avversari. Chi riesce a prevalere in questa categoria, molto spesso fa poi strada nel professionismo: si lotta sui millesimi, e non si può sbagliare nulla. I campioni di domani, potete vederli all’opera nella Formula Renault. Monza darà il via al NEC – North European Championship, che poi farà tappa ad Assen, Nurburgring, Spa ed Hockenheim. Per i giovani leoni della Formula Renault le due gare di Monza saranno quindi le prime del campionato ed i calcoli saranno a zero. Per gli spettatori: appostatevi alla prima variante, e ne vedrete di tutti i colori.

Peroni Racing weekend Monza Clio Cup Italia

La Clio Cup Italia rappresenta uno dei campionati monomarca più combattuti che ci siano: decine i volponi delle ruote coperte che si sfidano da decenni nella categoria. La vettura è agilissima sulle curve, ed i confronti ravvicinati danno vita ad azioni di gara incredibilmente spettacolari… Provare per credere! La Variante Ascari può essere il punto ideale per vedere le indiavolate compatte francesi danzare su 2 ruote tra un cordolo e l’altro. Due le gare, da 25 minuti, anche per la Clio Cup Italia.

Peroni Racing Weekend Monza: Lotus Cup Italia

Peroni Racing weekend Monza Lotus Cup Italia

Dulcis in fundo, il campionato riservato alla divertente e bellissima sportiva di casa Lotus, la Lotus Cup Italia. Le Lotus Elise PBR scatenano al meglio le loro leggendarie accelerazione, tenuta e frenata, mettendo alla prova giovani alle prime armi e maturi assi del volante. Le gare sono sempre più affollate e lo spettacolo non manca mai. Anche in questo caso, la Variante Ascari può essere il miglior punto di osservazione per gustarsi le battaglie della Lotus Cup Italia. Abbinata alla Lotus Cup Italia, anche lo Speed Championship Lotus: si tratta di sessioni di prove cronometrate aperte a tutti i tipi di Lotus in assetto stradale, ed altre vetture superleggere, su invito, come le Caterham. Tre le sessioni previste, da 20 minuti ciascuna, tutte alla domenica.

Peroni Racing Weekend Monza: Date, orari e biglietti

Peroni Racing Weekend Monza Alfa Revival Cup

Anche per il Peroni Racing Weekend l’ingresso è gratuito per tutto il weekend, salvo il pagamento del parcheggio per chi arriva in auto o moto. Il venerdì, dalle 9 di mattina, alle 19, sono previste sessioni di prove libere per tutte le categorie impegnate in pista. Sabato, dalle 9 alle 16.30, qualifiche per tutti i campionati, e dalle 16.45, prima gara della Formula Renault NEC; Gara dell’Alfa Revival Cup (foto sopra) e prima gara della Coppa Italia Turismo.

Peroni Racing Weekend Monza

Domenica, a partire dalle 9, senza interruzione, 14 gare consecutive! Le 2 Gare della Clio Cup Italia; le due gare della Lotus Cup Italia; le due gare del Master Tricolore Prototipi; le due gare della Coppa Italia GT; le tre sessioni cronometrate della Speed Championship Lotus; la seconda gara della Formula Renault NEC; la gara del Campionato Italiano Autostoriche e la seconda gara della Coppa Italia Turismo.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanCalcio

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...