di Antonio Paviglianiti in

Personale Ata 2017 terza fascia: scelta delle scuole, come fare?


 

Personale ATA 2017 terza fascia, scelta scuole: come fare? Le ultimissime

Personale Bando Ata 2017

Personale Ata 2017 terza fascia: le ultime notizie non sono per niente positive per chi ha presentato domanda lo scorso ottobre. Quali sono le informazioni sul concorso per entrare nel mondo della scuola in qualità di Personale Amministrativo?  Lo scorso mese il MIUR ha dato il via al bando per aggiornare la graduatoria di terza fascia per coloro che avevano già presentato domanda nel precedente triennio (2014/2017).

Leggi anche: Tutte le offerte di lavoro con UrbanPost 

Ma quali sono le informazioni utili sul concorso adesso che si resta in attesa della scelta delle 30 scuole? Le notizie che giungono dal mondo dei sindacati non sono per nulla positive: probabilmente si entrerà in graduatoria di terza fascia a partire da settembre 2018. 

Personale Ata 2017 terza fascia scelta scuole

Stando a quanto riportato dai colleghi di Orizzonte Scuola il: “Miur emanerà in tempi brevi un decreto per spostare di un anno la validità delle graduatorie ATA di III fascia, finora previste per l’a.s. 2017/18.” Questa decisione nasce dalle: “Difficoltà delle segreterie, alle prese con due milioni di domande presentate entro il 30 ottobre, e il parere negativo del MEF sulle supplenze fino ad avente diritto al personale ATA di ruolo.”

Dunque, con lo slittamento della pubblicazione delle graduatorie del Personale Ata 2017 al prossimo anno, ovvero settembre 2018, è molto probabile che la scelta delle scuole avvenga non a stretto giro di posta. Dai sindacati, infatti, si mormora che l’accordo con il MIUR possa essere relativo al mese di marzo 2018: solo in quella data sarà possibile esprimere le 30 scuole della sede scelta in cui si è fatto domanda per Personale Ata 2017. 

Leggi anche: Tutte le notizie di UrbanPost 

Personale Ata 2017 terza fascia ricorso: come presentare Istanza?

Così come viene riportato dal sito specializzato sul mondo della scuola, Orizzonte Scuola, è possibile presentare ricorso per errori nel punteggio per quanto concerne la domanda di concorso del Personale Ata 2017 terza fascia.  “Il reclamo va presentato solo quando le graduatorie saranno pubblicate ufficialmente sul sito della scuola in forma provvisoria ed è possibile presentare reclamo entro 10 giorni.”

dote scuola 2017 2018 regione lombardia, dote scuola 2017 scadenza, dote scuola 2017 domanda, dote scuola 2017 requisiti, dote scuola 2017 a chi spetta, dote scuola 2017 come richiederla,

Cosa succede, invece, in  caso di esclusione dalle graduatorie ATA? “In caso di esclusione, nullità o avverso le graduatorie, è ammesso reclamo al dirigente dell’istituzione scolastica che gestisce la domanda di inserimento (ovvero la scuola che ha ricevuto la domanda). – scrive ancora Orizzonte Scuola – Il reclamo deve essere prodotto entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Nel medesimo termine si può produrre richiesta di correzione degli errori materiali.”

Personale Ata 2017 terza fascia: come cambiare domicilio su Istanze Online

Nelle ultime ore moltissimi candidati sono stati contattati direttamente dalle segreterie scolastiche per dei problemi di “registrazione”. Infatti, i vecchi candidati – coloro che hanno presentato domanda nel triennio 2014/2017 – qualora abbiano modificato domicilio negli ultimi anni dovranno non solo indicarlo sul modellino cartaceo presentato alla scuola ma anche su Istanze Online. Come fare? Basterà accedere con le proprie credenziali sul portale della Pubblica Amministrazione scolastica e da lì andare nella sezione Dati Personali – Domicilio e Residenza. 

Personale Ata 2017 terza fascia, parla il sindacato

“Proseguiamo così nell’attuazione dell’intesa politica sottoscritta il 22 settembre scorso tra sindacati e Miur, fatto inedito sulle tematiche Ata – sottolinea Francesco Sinopoli, segretario generale Flc-Cgil – Si dimostra l’importanza e la necessità del confronto sindacale, perché può essere solo d’aiuto quando si vogliono trovare soluzioni positive per i lavoratori e l’amministrazione, in netta controtendenza rispetto all’autoritarismo della legge 107″.

Secondo Sinopoli, così come riporta La Tecnica della Scuola, “Questi risultati sono motivo di soddisfazione per la nostra organizzazione sindacale, che da anni si batte quotidianamente per ridare dignità e valore al lavoro di 200 mila persone impegnate ogni giorno a garantire la qualità dell’istruzione. Siamo solo all’inizio – conclude il leader sindacale – ma la strada intrapresa è quella giusta per la piena attuazione dell’Intesa politica sugli Ata, con il preciso obiettivo di ottenere il superamento tout court del blocco delle supplenze, un piano di assunzioni straordinario e l’organico funzionale del personale Ata”.

Personale Ata 2017 terza fascia: scoppia lo scandalo titoli falsi

Il Miur condanna quanto emerso dal servizio di Striscia La Notizia ad Avellino in merito alla compravendita di titoli per la partecipazione al bando per le supplenze del personale Ata, chiedendo chiarimenti al sindacato interessato. Il Ministero richiederà anche la collaborazione delle altre istituzioni competenti per il rilascio dei titoli di qualifica per indagare in modo efficace sulla vicenda, parallelamente con le indagini della Magistratura. Intanto arriva la dovuta precisazione: non si tratta di un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato, ma delle graduatorie di istituto per le supplenze.

Leggi anche: Quanto guadagna il Personale Amministrativo della scuola?

Personale Ata 2017: come controllare il punteggio?

Ma come calcolare il punteggio per diventare Personale Ata nel mondo della scuola ed essere inseriti in graduatoria di terza fascia? Quali sono i requisiti? Anzitutto, si può entrare solo con il diploma di maturità. Infatti, sarà questo a stabilire quale sarà il punteggio di base di ogni singolo candidato: i punti saranno calcolati in decimi rapportati al voto di diploma. Chi è uscito con 100 da scuola avrà, di default, dieci punti. Chi è uscito con 100 e lode, invece, ne avrà 11. Chi con 60 solamente 6.

Personale Ata 2017

Altro titolo culturale che dà punteggio, invece, è la laurea. A prescindere che si tratti di un titolo triennale o magistrale, oppure una laurea quinquennale di vecchio ordinamento, questo titolo culturale è considerato accessorio e dà diritto ad altri 2 punti, senza prendere in considerazione il voto finale.  Altri titoli da presentare che possono dare punteggio sono le certificazioni informatiche, come la NUOVA ECDL. Il punteggio su Istanze Online potrà essere controllato seguendo i seguenti passaggi:

  • Accedere a polis – istanze on line
  • Recarsi in “altri servizi”
  • cercare “graduatorie di istituto personale ATA”
  • andare avanti.

Personale Ata 2017 terza fascia scelta scuole: decisione rinviata al nuovo anno?

La FLCGIL, fa inoltre sapere che ad oggi non è stato ancora definito il calendario per la compilazione del modello D3, il Ministero su questo aspetto ha fatto sapere ai sindacati che la data della scelta delle sedi non sarà imminente, la complessità del sistema informatico e i numerosi problemi per la valutazione rallentano il lavoro degli assistenti amministrativi, già oberati da altre incombenze e scadenze. La seconda fase inizierà nelle prossime settimane e non si esclude che la prima data utile possa essere quella di gennaio 2018. 

Leggi anche: Le offerte di lavoro presentate da UrbanPost

Personale Ata 2017: incontro con i Sindacati

Nella giornata di mercoledì, al termine dell’incontro con il Miur, i sindacati hanno rilasciato alcune richieste già in parte concordate in occasioni precedenti, fra le quali:

  • revisione del Regolamento delle supplenze e delle modalità di reclutamento del personale ATA;
  • risoluzione delle problematiche legate al SIDI (dichiarazione dei servizi e ricostruzione di carriera);
  • risoluzione dell’assegnazione dell’indennità ai DSGA in reggenza;
  • sblocco delle posizioni economiche;
  • definizione degli accordi con l’INPS per la gestione delle domande di pensionamento e la definizione delle competenze delle segreterie per l’interscambio dei dati;
  • definizione di un piano di formazione specifico per il personale ATA.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook