in

Ponte dell’Immacolata 2016: dove andare? Mercatini di Natale, treni storici e mostre

Voglia di natura, arte e meraviglia? E’ tempo di cominciare a programmare il ponte dell’Immacolata, lungo weekend di festa che quest’anno porterà con sé ben quattro giorni di relax, da giovedì 8 dicembre a domenica 11 dicembre 2016.

Alla scoperta dei mercatini di Natale più belli d’Italia. Se adorate il profumo di cannella e i manufatti pregiati, approfittate di questi giorni di festa per fare tappa in alcuni dei mercatini di Natale più caratteristici che costellano il Trentino-Alto Adige: a fine novembre, da Bolzano a Merano, aprono ovunque le casettine di legno cariche di dolciumi e oggetti artigianali. Se non volete rinunciare a un viaggio in Europa, potete affidarvi ai nostri consigli per un weekend magico a Zurigo o Monaco di Baviera o lasciarvi ispirare dalla nostra pagina Facebook “I Love Mercatini”, dove trovare tante idee per un viaggio alternativo e bellissimo.

SCOPRI TUTTE LE OCCASIONI PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA SU URBAN POST!

A bordo di un treno storico. Da quanto tempo sognate di salire a bordo di una littorina d’epoca o del mitico Centoporte? Le occasioni, dall’8 all’11 dicembre, non mancheranno: Fondazione FS, in collaborazione con enti e agenzie del viaggio del territorio, propone per questo weekend alcuni itinerari affascinanti che si snodano tra storia e natura. Qualche esempio? Il treno che parte da Milano, Lecco e Bergamo per raggiungere i mercatini di Natale a Trento l’8 dicembre, o ancora quello che percorre la Transiberiana d’Italia attraversando gli altipiani della Majella, per approdare, infine, nel caratteristico paese di Roccaraso (10 e 11 dicembre). Tutti i dettagli su www.fondazionefs.it.

In giro per mostre. Perché non approfittare di questi giorni di festa per abbinare alla visita di una delle bellissime città d’arte italiane qualche mostra? C’è l’imbarazzo della scelta: la Belle Époque di Toulouse-Lautrec a Torino, i maestri impressionisti a Treviso, il liberty in Italia a Reggio Emilia, o ancora Steve McCurry, con le sue fotografie cariche di umanità, a Napoli. In tutti i casi, per conoscere gli orari di apertura nei giorni di festività, fate riferimento ai portali ufficiali dei singoli eventi espositivi.

In apertura: treno storico sulla Transiberiana d’Italia, foto tratta dalla pagina Facebook “Le Rotaie”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

I Medici 2 - Lorenzo il Magnifico fiction RaiUno: quando inizia, trama, cast, attori, puntate e dove è ambientata

I Medici terza puntata 1 novembre 2016: ora diretta tv e streaming gratis

Uomini e Donne Andrea Damante e Giulia De Lellis

Grande Fratello Vip: Andrea Damante e Giulia De Lellis, ecco la loro reazione all’eliminazione