in

Ponte dell’Immacolata 2016: i mercatini di Natale più belli d’Italia, da Nord a Sud

Dove andare per il Ponte dell’Immacolata, se non alla scoperta di qualche bellissimo e suggestivo mercatino di Natale? Da Nord a Sud del Paese le occasioni non mancano: ecco gli appuntamenti più belli per trascorrere qualche ora di festa, tra luci sfavillanti, profumo di vin brulé e di dolci appena sfornati.

I mercatini dell’Alto Adige sono uno spettacolo per la vista e per il palato, al punto da rappresentare una tappa imperdibile per chi vuole immergersi nella magica atmosfera del Nord Europa senza allontanarsi troppo. Oltre agli itinerari più battuti, vi suggeriamo alcuni mercatini meno noti eppure bellissimi, per un itinerario unico alla scoperta di tradizioni genuine e di paesaggi emozionanti. Visiterete la Valle d’Aosta? Tappa d’obbligo è il Marché Vert Noël, dove vivere tutta la magia di un Natale alpino.

La Lombardia non vuole essere da meno e schiera una serie di appuntamenti imperdibili. A Milano, oltre al classico “Obej Obej”, quest’anno sono attesi anche un mercatino finlandese e uno svedese, mentre nel Valtellinese si fa festa tra strade di cioccolato, presepi e magia.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL PONTE DELL’IMMACOLATA SU URBAN VIAGGI E VISITA LA PAGINA FACEBOOK “I LOVE MERCATINI”!

Sposandoci in Emilia-Romagna vale la pena di organizzare una gita a Bologna per scoprire l’emozionante Villaggio di Natale francese di Piazza Minghetti, con i suoi prodotti tipici legati al mondo bretone e non solo, o ancora addentrarsi nell’entroterra riminese per visitare il “Paese di Natale”, il caratteristico borgo di Sant’Agata Feltria che in questi giorni si tingerà a festa.

Nelle Marche, oltre ai mercatini di Natale che trovano spazio nelle location suggestive di castelli e manieri, merita di essere scoperta Candelara, borgo medievale nel Pesarese che proprio in questi giorni tornerà a illuminarsi con la luce fioca delle fiammelle in occasione della rassegna “Candele a Candelara”. Nel Lazio vale la pena di visitare Greccio, famosa anche per il presepe vivente, mentre in Abruzzo dall’8 all’11 dicembre si fa festa a Campo di Giove, nel Parco nazionale della Majella, tra manufatti di pregio e prelibatezze gastronomiche.

Pensavate che al Sud non ci fossero itinerari natalizi dedicati ai mercatini? Per vivere tutta la magia dell’Avvento vi invitiamo a visitare Napoli, oppure a organizzare un weekend in Puglia: a Grottaglie, nel Tarantino, ha già aperto i battenti la kermesse natalizia – “Il Paese di Babbo Natale” – che chiama a raccolta zampognari e buongustai.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook Proloco Campo di Giove (AQ)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Calciomercato Milan News

Empoli – Milan probabili formazioni e ultime news, 14a giornata Serie A

I mercatini di Natale più belli a Torino

Mercatini di Natale Torino 2016: gli eventi più belli, tra shopping creativo e solidarietà