in

Ponte sullo stretto di Messina, non costruirlo costerà un miliardo (video)

Sembra comunque che il progetto-ponte almeno per qualcuno sia fruttuoso. Il consorzio che si doveva occupare di realizzarlo, vincendo una regolare gara è Eurolink. Le sue azioni in Borsa valgono molto di più dal momento che lo Stato ad esso dovrà pagare una penalità per la non realizzazione della faraonica opera che ammonta a mezzo miliardo di euro. A questo bisogna aggiungere il denaro per la progettazione, le gare, il mantenimento della società per costruirlo, stipendi e forniture. Il calcolo non è stato fatto, ma si supera il miliardo di euro.

Uno degli azionisti del consorzio Pietro Salini ha lanciato un Opa per l’acquisto del pacchetto di maggioranza di Impregilo, altro azionista di Eurolink. Con l’Offerta pubblica di acquisto per Impregilo a 4 euro per azione lanciata mercoledì 6 da Pietro Salini,  il titolo ha avuto un incremento di due punti, da 6,20% a 8,56 euro, che farebbe incassare 68 milioni lordi in caso di adesione.
Sul valore di Impregilo la partita del Ponte sullo Stretto occupa un posto d’onore, perché Impregilo è il contractor del Ponte e sente di avere in tasca la penale di mezzo miliardo di euro.

Gavio, azionista del 29,9 per cento in Impregilo, finora si è messo di traverso, ma mirerebbe alla spartizione degli asset di Impregilo, lasciando a Salini le costruzioni e il Ponte sullo Stretto, e prendendo tutto il resto. Se Gavio condividesse l’Opa invece che avversarla,  otterrebbe una plusvalenza, 470 milioni con un premio del 10 per cento, ma perderebbe il maxi dividendo di aprile che Impregilo distribuirà in primavera grazie alla vendita della sudamericana Ecorodovias per 925 milioni di euro.

In borsa la battaglia tra gli azionisti continuerà, la vicenda della penale per la mancata costruzione del ponte ha un peso enorme non solo sulla voce spese dello Stato, ma anche sull’aggiudicatario che si arricchisce senza costruire nulla.
[visibile]

Fai il Login Con Facebook per vedere il video di Berlusconi che parla del Ponte sullo Stretto

[/visibile]
[nascosto]

[/nascosto]

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Nuova Metro M5 Inaugurazione

Metro M5 Milano, video inaugurazione nuova metro Lilla

Stadio Is Arenas, video bufala di Mediaset Premium: il Cagliari protesta