di Stephanie Barone in , , ,

Pranzo di Natale 2016 menù vegetariano: ricette originali per sorprendere gli ospiti con gusto



 

Volete sorprendere i vostri ospiti del pranzo di Natale 2016 con un menù esclusivamente vegetariano? Ecco alcune ricette originali e facili da preparare per antipasti, primo e secondo.

pranzo di natale 2016 menù vegetariano, pranzo di natale 2016 vegetariano, pranzo di natale vegetariano, menù vegetariano, natale 2016, menù natale 2016,

Cosa cucinare per il pranzo di Natale 2016? Sono sempre di più gli italiani che, per scelta, decidono di abbandonare carne e pesce e preferiscono una dieta vegetariana. Durante le feste natalizie, mangiando tutti insieme, si rischia presentando un menù di carne o di pesce, che qualcuno non possa mangiare nulla. Per soddisfare ogni tipo di ospite quindi, Urban Donna – Cucina vi suggerisce alcune ricette vegetariane originali e gustose per antipasti, primo e secondo del pranzo di Natale 2016.

=> Volete essere sempre aggiornati? Seguiteci sulla pagina Facebook URBAN DONNA!

Come di consueto il pranzo di Natale 2016 non può che prendere vita con ricchi e sfiziosi antipasti; le scelte in questo campo con le verdure sono davvero amplissime. Ad esempio potreste infatti presentare ai vostri ospiti delle verdure passate in pastella e fritte ma anche bastoncini di verdure crude tagliati in modi originali e da gustare con dei paté a tema. Semplici e facili da preparare ma assolutamente golosi per lo bocca come per gli occhi. Cosa portare però in tavola come primo piatto di un pranzo di Natale con menù vegetariano? Una scelta davvero interessante potrebbe essere una lasagna di verdure: il procedimento per la preparazione è esattamente lo stesso di quelle classiche ma al posto del ragù di carne dovrete preparare una crema a base di besciamella e verdure invernali: zucca al vapore a dadini, radicchio e porri.

Ovviamente per un menù di Natale che si rispetti non può mancare un polpettone; per chi propone ai propri ospiti un pranzo del 25 dicembre vegetariano, la scelta dovrà cadere obbligatoriamente su un polpettone di verdure. Ecco di seguito gli ingredienti necessari: 1 kg di patate, 250 gr di zucchine, 300 gr di peperoni, 300 gr di fagiolini, 2 uova, 30 gr di parmigiano grattugiato, ¼ di cipolla, pangrattato, basilico, prezzemolo, sale e olio d’oliva quanto basta. Iniziate quindi lessando le patate e i fagiolini; intanto soffriggete in padella l’olio con la cipolla tritata e aggiungete peperoni e zucchine tagliati a pezzetti: quando saranno quasi pronti aggiungete i fagiolini tagliati a pezzi. Lasciate riposare il tutto mentre in una ciotola preparare l’impasto per il polpettone schiacciando le patate e aggiungendo sale e prezzemolo e basilico tritati. Infine versate tutte le verdure, aggiungete il formaggio e infine le due uova, poi amalgamate il tutto. Per concludere fate del composto un salsicciotto e cospargetelo di pangrattato, poi mettetelo su una teglia coperta dalla carta forno e mettete a cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Servire tagliato a fette durante il vostro pranzo di Natale 2016 con menù vegetariano.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Leggi anche

Commenta via Facebook

Parliamo di...