in ,

Premio Pascoli in musica con Eugenio Finardi: va in scena la musica d’autore italiana

Romagna: musica d’autore l’8 agosto nel nel paese di Giovanni Pascoli, San Mauro Pascoli. L’ospite speciale del ‘Premio Pascoli in musica’ sarà Eugenio Finardi, destinatario del 1° Premio Pascoli, durante la serata si terrà anche la finale del concorso per emergenti intitolato al poeta. Nella splendida cornice della Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, Finardi riceverà il premio per i suoi 40 anni di carriera indipendente, durante la quale il cantautore ha composto brani entrati a far parte delle “antologie poetiche di vita quotidiana” di almeno tre generazioni. La consegna del premio avrà luogo un incontro con il giornalista Enrico Deregibus, esperto di musica d’autore e non solo, che condurrà anche l’intero evento. Finardi si esibirà poi in un live acustico esclusivo per la serata, portando in scena uno stralcio dello spettacolo “Finardimente in due” con il chitarrista Giuvazza, con il quale ha collaborato per la realizzazione di due album.

Eugenio Finardi

Il contest inizierà mercoledì 8 agosto alle 20:45, i finalisti presenteranno un proprio brano su poesie o su tematiche pascoliane che eseguiranno per la prima volta dal vivo per l’occasione insieme al brano inedito con cui si sono iscritti. La manifestazione ha lo scopo di valorizzare i nuovi cantautori e cantautrici emergenti in Italia e nel contempo celebrare – perché non è mai abbastanza – Giovanni Pascoli e tenere viva la sua memoria tra i giovani compositori autori di testi e musiche della canzone italiana. Chi vincerà il contest sarà poi ospite al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenze di Faenza, dal 28 al 30 settembre.

Tra gli ospiti speciali del ‘Premio Pascoli in musica’ il cantautore romano, Filippo Nigro, che ha musicato due poesie del poeta romagnolo, “Fides” e “Le monache di Sogliano”. L’iniziativa nasce da una idea del Mei – Meeting degli Indipendenti, coordinato da Giordano Sangiorgi, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli guidato dalla sindaca Luciana Garbuglia e con l’associazione culturale Sammauroindustria presieduta da Miro Gori, noto storico romagnolo.

michelle hunziker incinta

Ineke Hunziker, la mamma di Michelle: “Mi ha dato un grande dolore…”

Chiara Ferragni news, la rivelazione piccante su Fedez: “Sì, lo ha così”