in

Previsioni traffico estate 2018 Autostrade: i giorni da bollino rosso e nero

L’estate 2018 è iniziata da un bel po’ di tempo, anche se il meteo è un po’ ballerino quest’anno. E come ogni estate si prepara l’esodo estivo, che da qualche anno a questa parte si è frammentato in più esodi, da luglio fino ad oltre la metà del mese di agosto. Vediamo quindi in dettaglio quali sono le previsioni traffico estate 2018, suddivise per mese, con l’aiuto del calendario creato dal Centro Coordinamento Nazionale per la Viabilità. Le previsioni del traffico riguardano in modo particolare la rete autostradale; ricordiamo che ogni giorno su UrbanPost offriamo notizie aggiornate in tempo reale sulla viabilità delle autostrade italiane. Inoltre, se non avete internet a disposizione e vi trovate già in viaggio potete ascoltare le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai. Inoltre, per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas (ad esempio l’autostrada A2 del Mediterraneo, la ex Salerno-Reggio Calabria) è possibile utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito Stradeanas.it e disponibile anche per smartphone. Gli automobilisti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

previsioni traffico autostrade luglio 2018

Previsioni traffico estate 2018 autostrade: luglio 2018

Partiamo da luglio che è quasi finito ma ancora in questa estate 2018 ci riserverà giorni di traffico intenso sulle autostrade. Resta un solo weekend ancora e le previsioni fornite dal Centro Coordinamento Nazionale per la Viabilità parlano di giornate dal traffico molto intenso, in alcuni tratti anche critico. Nel weekend che inizia venerdì 27 luglio 2018 (con la spettacolare eclissi della luna rosso sangue) e termina domenica 29 luglio 2018, non sono comunque previste giornate da bollino nero, quelle in cui i gestori delle autostrade e la Polizia stradale sconsigliano di mettersi in viaggio. Dunque, scendendo nei dettagli venerdì 27 luglio mattina è previsto bollino giallo, quindi traffico intenso ma senza criticità (ovviamente escludendo incidenti ed altri eventi imprevisti). Nel pomeriggio di venerdì 27 luglio il traffico si intensificherà, soprattutto nella direttrice nord-sud: bollino rosso quindi, con possibili criticità in molti punti della rete viaria. Stessa previsione per la giornata di sabato 28 luglio, con bollino rosso sia mattina che pomeriggio, e anche per la giornata di domenica 29 luglio, complici anche i rientri dal weekend. Ricordiamo che sia venerdì pomeriggio (16-22), che sabato (8-22) e domenica (7-22) i mezzi pesanti non potranno circolare sulla rete autostradale.

Previsioni traffico estate 2018 autostrade: agosto e settembre 2018

Il mese di agosto sarà come consuetudine il più critico sulle autostrade italiane. Sono infatti diversi i giorni da bollino nero sulle autostrade previsti per agosto 2018. In particolare, le giornate da evitare se dovete partire per le vacanze sono sabato 4 e sabato 11 agosto 2018: nelle mattine di questi due sabati il calendario prevede bollino nero, quindi traffico critico. Con queste previsioni di norma si formano lunghe code e rallentamenti, in particolare sulle autostrade più utilizzate per raggiungere le località balneari, come la A1 Autostrada del Sole, la A14 Autostrada Adriatica, la A10 dei Fiori in Liguria, la A2 del Mediterraneo (Salerno-Reggio Calabria). Nel mese di agosto 2018 saranno da bollino rosso tutti i weekend, anche quelli del 18-19 e 25-26 agosto quando inizieranno i rientri e partirà invece l’ultimo lotto di vacanzieri estivi. Critici anche i primi due weekend di settembre, con bollini rossi sulle autostrade in particolare per la direttrice sud-nord.
Ricordiamo che sul sito web della Polizia di Stato sono disponibili gli elenchi dei percorsi alternativi, suddivisi per area geografica (nord, centro, sud e isole), da utilizzare in caso di blocchi sulla rete autostradale.

Previsioni traffico in tempo reale, news su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Incendi Grecia 2018 ultime notizie: numerosi morti e feriti, è un’ecatombe

Lavoro al Viminale, litigio tra i 5 Stelle: ecco il motivo