di Gianluca Capiraso in

Primarie, sul Sito Ufficiale del Pd Compaiono “I Fantastici 5”


 

Sembrava una goliardata, invece è un’iniziativa per attirare l’attenzione. La home page del Partito Democratico si affida alla fantasia in vista delle ormai imminenti Primarie. Scelta vincente di marketing o un altro flop mediatico? Il Pd ci è abituato dai tempi di Faruk…

sito ufficiale partito democratico

Un fotomontaggio? L’intrusione di qualche hacker? O semplicemente uno scherzo? Nulla di tutto questo. La pagina principale del sito ufficiale del Partito Democratico, a partire da oggi, si presenta proprio così, con i candidati alle primarie protagonisti nel manifesto del famoso fumetto della Marvel, “I Fantastici Quattro”.

Si rivelerà un’iniziativa riuscita? Un’attività vincente dal punto di vista del marketing e del ritorno d’immagine? Staremo a vedere. Di certo, se con questa goliardata chi l’ha studiata voleva attirare l’attenzione sulle ormai prossime primarie del Partito Democratico, ci è sicuramente riuscito. Tra l’altro (o volutamente) proprio nel giorno dell’atteso confronto in televisione, in diretta Sky (stasera ore 20.30), con la Rai che si è fatta sfuggire un’altra ghiotta occasione (Mediaset era ovviamente “fuori dai giochi”).

confronto diretta sky candidati primarie

Mentre sull’altra sponda si accapigliano tra loro, pensano ad un ennesimo cambio di nome del partito e si sfidano per raccogliere l’eredità del “vecchio” Berlusconi, a sinistra si dimostrano più social e 2.0, decisamente più attenti ai dettagli.

Sperando che anche questa non si riveli l’ennesimo flop mediatico del Partito Democratico, che non è certamente nuovo ad iniziative originali, poi puntualmente trasformate in effetto boomerang. Ve la ricordate la storia di Faruk e dei manifesti che tappezzarono la città di Roma?

Nella mente degli esperti di comunicazione politica, degli addetti ai lavori, di chi studia comunicazione, ma anche dei semplici cittadini, i ricordi di quella fallimentare esperienza targata PD sono ancora vivi…

Leggi anche -> Primarie Pd, Bersani Contestato ad Avellino (Video)

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...