di Maria Concetta Distefano

Primarie Pd Elezioni Politiche 2013 in Sicilia: Scoppia il Caso Lumia


 

In Sicilia é tempo di primarie. Le liste coi nomi ormai sono note: la provincia di Palermo vanta ben 18 personalità in lizza e tra questi non figura il nome di Beppe Lumia il senatore uscente al suo quinto mandato

Giuseppe Lupo Primarie PD Sicilia

Ed ecco il caso che non fa dormire sonni tranquilli al segretario regionale Giuseppe Lupo e che Bersani è chiamato da più parti a dipanare. Il senatore Beppe Lumia per statuto del PD non potrebbe più ricandidarsi, già in passato ha usufruito di proroghe e anche per queste elezioni ne ha ottenuto una. Il senatore però non vuole partecipare alle primarie, ma essere inserito nelle liste del PD ad honorem. Questo gli è stato negato, provocando nel senatore Lumia la decisione di candidarsi nella lista Megafono del presidente Crocetta.

Beppe Lumia Primarie Pd in SiciliaTensioni a non finire: Lupo esorta Crocetta a non accogliere la candidatura di Lumia sarebbe un dirigente del PD che si candida in una lista concorrente per quanto apparentata. La lista del presidente dal canto suo dovrebbe concorrere nell’impresa storica di far vincere la sinistra in Sicilia, Bersani ha bisogno di tale lista, ma questa dovrebbe rappresentare un valore aggiunto non togliere voti al PD.

La vicenda non è da poco Sergio D’Antoni anch’egli dirigente del partito dell’isola e candidato alle primarie, scrive ai dirigenti del PD nazionale chiedendogli di intervenire nella vicenda Lumia.

La Sicilia ha vissuto un autunno infiammato dalla campagna elettorale per le regionali che si sono concluse con l’elezione di Rosario Crocetta, ora si appresta a vivere un altra stagione di elezioni e forse ancora di cambiamenti. Il PD con le primarie ha una grande occasione di dare rappresentanti innovatori.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Correlati

Commenta via Facebook