di Gianluca Capiraso in ,

Primarie Pd, Risultati in Diretta Live


 

Si va verso il ballottaggio tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi: a circa un metà delle schede scrutinate il segretario del Pd avrebbe il 45% dei consensi, il Sindaco di Firenze il 36%

politica italiana

23:25 > Bersani verso il 45% dei consensi, Renzi al 36% e siamo ad oltre il 50% delle schede scrutinate. Sarà ballottaggio. Renzi: “concedo a Bersani l’onore della vittoria al primo turno”.

23:08 > In Toscana Renzi batte Bersani quasi in tutte le province eccetto Livorno  e Massa Carrara. In Campania Bersani oltre il 50% dei consensi quasi ovunque.

Aggiornamento delle 22:45 > Matteo Renzi, con il 36,9% dei consensi, strappa il ballottaggio a Pierluigi Bersani, che ha conquistato il 44,6% dei voti. Molto lontano il terzo classificato, Nichi Vendola, che ha comunque conquistato un discreto 14,4% dei consensi.

I principali media italiani (ed anche stranieri) seguiranno l’evento, organizzando in molti casi dirette no stop, come nel caso del sempre puntuale SkyTg24. D’altronde, il risultato di queste primarie non interessa solo l’elettorato di centrosinistra e chi è andato a votare, ma l’intero Paese, in quanto da questa tornata elettorale uscirà quasi sicuramente il nome del prossimo Presidente del Consiglio.

I sondaggi della vigilia davano Pierluigi Bersani addirittura vicino alla fatidica soglia del 50%, che avrebbe sancito sin da subito il successo del leader piacentino, senza neanche dover passare per i ballottaggi della prossima settimana. Ed invece tutto lascerebbe pensare che del secondo turno proprio non si potrà fare a meno.
Bersani, infatti, si attesterebbe poco sopra il 40%: un dato che, oltre a rispettare i principali sondaggi delle scorse settimane, porterebbe il Paese ad un’altra settimana di intensa campagna elettorale tra l’attuale segretario del Partito Democratico ed il secondo classificato, che salvo sorprese dell’ultim’ora dovrebbe essere Matteo Renzi.

Difficile, se non impossibile, pensare che Nichi Vendola possa insediarsi al secondo posto, in questa speciale graduatoria “fatta in casa centrosinistra”. Stasera, a partire dalle ore 20, ne sapremo di più… Difficile, comunque, stabilire con certezza quando si conosceranno i dati ufficiali.

UrbanPost seguirà live in diretta lo spoglio dei risultati di queste importanti primarie che hanno visto una massiccia (e forse inattesa) partecipazione degli elettori
italiani.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...