in

Programma elettorale Mario Monti: riduzione IMU nel 2013 e Irap ed Irpef dal 2014

“Imu ridotta dal 2013, e cioé accrescere la detrazione sulla prima casa da 200 a 400 euro e il raddoppio delle detrazione da 100 a 200, per ciascun figlio e anziano a carico fino a un massimo di 800 euro”. “Il costo stimato  è due miliardi e mezzo; la copertura viene dal contenimento della spesa corrente primaria pari a circa 3 miliardi”. Così ha esordito Mario Monti durante l’intervista rilasciata ad Omnibus.

Non solo Imu; il programma del “professore” prevede anche la modifica del carico fiscale relativo all’imposta sulla produttività delle Imprese (IRAP) e quella sui redditi delle persone fisiche (IRPEF).

La7

Per quanto concerne la prima, ha affermato che ci sarà una “riduzione favorevole al lavoro dal 2014” con “l’eliminazione del monte salari dalla base imponibile dell’Irap. Il totale dell’intervento sarà pari al dimezzamento dell’attuale carico fiscale sul settore privato, circa 11,5 miliardi di imposta in meno in cinque anni sulle imprese”.

In relazione all’imposta sui redditi, invece: “Meno Irpef dal 2014, vogliamo ridurrre il peso dell’imposta a partire dai redditi medio bassi attraverso l’aumento delle detrazioni per i carichi familiari e la riduzione delle aliquote a partire da quelle più basse, complessivamente nella legisla ridurremo il gettito Irpef di 15,5 miliardi”.

Entrambe le rivisitazioni, consentirebbero un alleggerimento del carico sia sulle Imprese, incoraggiandone sia la nascita che il mantenimento in Italia dei siti produttivi, sia sulle persone fisiche, scoraggiandone comportamenti elusivi in sede di dichiarazione.

Written by Luigi Storti

Laureato in Economia Aziendale con Master in Corporate Finance presso la Business School de "Il Sole 24 Ore", ricopre il ruolo di Group Treasurer in una S.p.a. in Milano. Appassionato ed esperto di Finanza Aziendale, Strutturata,Mercati Azionari, Bilancio e Politiche Economico-Finanziarie.

Aereo Scomparso Missoni Vittorio Los Roques

Aereo Vittorio Missoni scomparso, trovata una borsa che era a bordo

Nazionale Italiana

Calciomercato Napoli: De Laurentiis vuole El Shaarawy, no del Milan