in ,

Programmi tv Iris: da I Viceré a Il Marchese del Grillo

Novità sui programmi tv di Iris. In occasione delle Cinque Giornate di Milano, una delle principali pagine del Risorgimento italiano, la Rete trasmetterà, dal 18 al 22 marzo 2018, ben dieci film sul tema sia in prima che in seconda serata.I telespettatori potranno così guardare film come I Viceré ma anche Il Marchese del Grillo con Alberto Sordi. Ogni pellicola della rassegna denominata La lunga Primavera sarà introdotta e commentata dal giornalista Alessandro Banfi e da Maria Luisa Betri, professore di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Milano.

Programmi tv Iris: i cinque film in prima serata

Fra i programmi tv di Iris andranno in onda ben cinque film in prima serata. Domenica 18 marzo 2018 ad aprire le danze sarà il film di Mario Monicelli Il Marchese del Grillo, con Alberto Sordi, Cochi Ponzoni, Flavio Bucci e Paolo Stoppa. La pellicola, girata nel 1981, è stata premiata per la miglior regia al Festival di Berlino e ha vinto due David di Donatello. Lunedì 19 marzo 2018, invece, verrà trasmesso Nell’anno del Signore. La pellicola è del 1969, il film è stato scritto e diretto da Luigi Magni. Nel cast vi sono: Nino Manfredi, Enrico Maria Salerno, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Claudia Cardinale e Britt Ekland. Martedì 20 marzo 2018  verrà trasmesso l’unico film di Dario Argento che non appartenere al genere thriller/horror con protagonista  Adriano Celentano nei panni del popolano Cainazzo. Mercoledì 21 marzo 2018 I viceré diretto da Roberto Faenza. La pellicola ha ricevuto quattro David di Donatello, due Globi d’Oro, due Nastri d’Argento. Fra gli attori vi sono: Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Guido Caprino, Tea Falco e Lucia Bosè. Giovedì 22, marzo, infine, chiuderà la rassegna, il film Senso di Luchino Visconti.

Programmi tv Iris: i film in seconda serata

A popolare la seconda serata dei programmi tv di Iris vi saranno altrettanti film. Domenica 18 marzo  verrà trasmesso Il Conte di Sant’Elmo. Lunedì 19 marzo, invece, “Viva l’Italia!”: La pellicola è incentrata sulla spedizione dei Mille di Garibaldi per la regia di Roberto Rossellini. Martedì 20 marzo sarà la volta de In nome del Papa Re, film  girato da Luigi Magni che ha vinto ben tre David di Donatello e tre Nastri d’Argento. Mercoledì 21 marzo verrà trasmesso Bronte: cronaca di un massacro mentre il 22 chiuderà l’intera rassegna il film Mio padre monsignore. 

scomparsa nel casertano

Carmela De Rosa scomparsa dal 9 marzo: il giallo del fiume Garigliano

napoli operai monastero

Napoli crollo in monastero centro storico: operaio estratto vivo dalle macerie, tre feriti