di Maria Paloschi in

Qual è il migliore antivirus gratis



 

Il nostro computer o il nostro cellulare possono essere vittime di virus, ecco quali sono i sistemi migliori per difendersi in modo gratuito.

migliore antivirus gratis

Qual è il migliore antivirus gratis: per Windows

Fortunatamente sono molti gli antivirus gratuiti che ci permettono di tenere sotto controllo eventuali infiltrazioni nel nostro PC. Ormai, è possibile avere un computer sicuro senza spendere soldi, il difficile diventa proteggerci da virus e malware,quando la scelta è così ampia, ecco quindi una guida per consigliare al meglio chi si trova a scegliere un antivirus gratuito. Sono molti infatti gli antivirus free validi e affidabili e non c’è un unico programma superiore agli altri, ma cerchiamo di capire quali siano i migliori per efficacia, prestazioni e semplicità di utilizzo.
Innanzitutto l’antivirus gratis migliore per Windows è Bitdefender Free, stando alle recensioni degli utenti. Molto efficace nel contrastare virus e malware ma anche con elevate prestazioni. Non appesantisce troppo il sistema e può essere usato facilmente anche dai non addetti ai lavori grazie ad un’interfaccia grafica semplice e scorrevole che non crea confusioni. Per scaricare Bitdefender Free sul pc sarà necessario andare sul sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Scaricalo gratis e poi su Scarica e Scarica la versione gratuita. A download completato, aprire il pacchetto d’installazione del software (Antivirus_Free_Edition.exe) e clicca sul pulsante Sì per ultimare il setup. Accettare infine i termini dell’accordo di licenza, ed in seguito cliccare su Pros., Avvia e Termina. L’antivirus provvederà ad effettuare un controllo veloce del PC in modo da assicurarvi fin da subito la protezione.

Qual è il migliore antivirus gratis: per Mac

Per chi utilizza il Mac sarà necessario scegliere l’antivirus gratis migliore per il sistema operativo di casa Apple. Pare che fra questi ci sia sopra tutti Sophos Antivirus per Mac, il quale permette di proteggere in tempo reale il computer dai malware per OS X e che rileva anche i virus per Windows. Questa protezione aggiuntiva può diventare utile quando si utilizza anche un PC Windows e si trasferiscono dei file da un sistema all’altro. Sophos Antivirus sul tuo Mac va scaricato collegandosi sito Internet dell’applicazione e cliccando prima sul pulsante Per cominciare subito (a destra) e poi sul link OS X 10.8 Mountain Lion se utilizzi OS X 10.8/10.9 oppure sul link OS X 10.4 – 10.7 se sul tuo computer c’è installata una versione di OS X compresa fra la 10.4 e la 10.7. A download ultimato, sarà necessario aprire il pacchetto dmg contenente l’antivirus di Sophos (es. savosx_80_he.10.8+.dmg) e fare doppio click sul file Sophos Anti-Virus Home Edition.pkg per cominciare il processo d’installazione del software. Cliccare quindi sul pulsante Continua per tre volte di seguito, poi su Accetta e Installa. Infine scrivere la password dell’account utente su OS X e concludere il setup cliccando prima su Installa software e poi su Chiudi.

Qual è il migliore antivirus gratis: la scansione

Per iniziare una scansione del sistema con Sophos per Mac, basterà semplicemente cliccare sull’icona presente sul menu bar e cliccare la voce Scan local drives dal menu . Se invece vuoi verificare i singoli file o cartelle, fai click destro su di essi e cerca Servizi > Scan now with Sophos Antivirus dal menu. Per rimuovere Sophos dal pc, entra nella cartella Applicazioni del Mac ed avvia la app Sophos remove che si occuperà di disinstallare correttamente l’antivirus.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanTech

Leggi anche

Commenta via Facebook

Parliamo di...