in

Quando la mafia ferma anche la processione della Madonna

Non è la prima volta che succede in Calabria, ma certo vorremmo tutti non succedesse più. La processione in onore della Madonna si ferma perché un uomo, sospettato di appartenere alla ‘ndrangheta, vuole essere tra i portatori della statua. E’ successo oggi a Zungri, in provincia di Vibo Valentia, dove si stava tenendo la tradizionale processione della Madonna della Neve. Alla fine sono dovuti intervenire i Carabinieri per risolvere la situazione e permettere ai fedeli di onorare la giornata festiva, come ogni anno.

Protagonista della vicenda un 59enne di Zungri, G. A., secondo gli inquirenti sospettato di appartenere alla locale cosca di ‘ndrangheta che porta il suo stesso nome. L’uomo avrebbe chiesto agli organizzatori della processione di esser tra i portatori della statua della Madonna della Neve. Alla richiesta si è opposto, però, il comitato promotore dei festeggiamenti e ne è nata una discussione. L’uomo si era già allontanato quando sono intervenuti i militari dell’Arma, ma intanto la processione si era fermata per diversi minuti nel generale sconcerto dei fedeli.

G. A. risulta attualmente implicato nel procedimento “Odissea” per i reati di estorsione ed usura nei confronti di due imprenditori della zona. Della sua appartenenza alla ‘ndrangheta sono convinti anche i magistrati titolari dell’inchiesta “Nemea”, secondo i quali l’uomo sarebbe stato nel mirino di una cosca avversaria del vicino paese di Filandari. Il fratello dell’uomo, inoltre, è stato implicato nel procedimento “Decollo”, uno dei più importanti contro il narcotraffico gestito dalle cosche della ‘ndrangheta vibonese.

Leggi anche –> Quanto guadagna la ‘ndrangheta con il traffico di droga

Written by Andrea Paolo

46 anni, nato in provincia di Reggio Calabria, emigrato negli anni '80 al nord, è laureato in scienze politiche. Ha lavorato come ricercatore all'estero e studia da anni la criminalità organizzata. Per UrbanPost si occupa di news di cronaca e di gossip sui personaggi del mondo dello spettacolo.

Diretta TV Palermo-Venezia

Diretta Palermo – Vicenza dove vedere in tv e streaming gratis Coppa Italia

Aereo d’epoca precipitato in Svizzera: 20 morti