in

Record di ascolti per le Invasioni Barbariche su LA7

Sembravano aver stancato e invece il cambio di collocazione le ha fatte rinascere, parliamo delle Invasioni barbariche, programma in onda sul La7 dal 2004, con un’interruzione nel 2009 quando Daria Bignardi andò a Rai2 per poi tornare nel 2010. Da quando la Bignardi tornò alla (ex) rete Telecom sembrava che la conduttrice avesse perso tono e si aveva la sensazione che il format fosse molto usurato, tanto che nel 2012 il programma veniva sconfitto da Rai3 con Robinson di Luisella Costamagna.

Daria Bignardi continuava a dire che quella che avrebbe fatto sarebbe stata l’ultima stagione delle Invasioni Barbariche, ma la cosa non è mai avvenuta il talk show è sempre tornato in onda il venerdì sera, ma da quest’anno vista la presenza di Crozza e Lerner il programma è stato spostato al mercoledì sera si è rivitalizzato e gli ascolti sono cresciuti.

Daria Bignardi

L’ultima puntata delle Invasioni hanno fatto il 5,85% di share con 1.407.000 telespettatori, ascolti record per la trasmissione, e tra i TT di Twitter il mercoledì è presente l’hashtag #leinvasioni, a determinare il successo della trasmissione sono gli ospiti, nella prima puntata erano presenti Tiziano Ferro, Matteo Renzi e i giudici di Masterchef mentre nella seconda c’erano Luna Berlusconi (figlia di Paolo), Alex Schwazer e Belen Rodriguez. Insomma il format in realtà è l’ospite.

Ma oltre a questo c’è  anche il fattore Geppi, la comica sarda orfana di G’Day si è rifatta con la sua copertina dal titolo “Agenda Geppi” dove la Cucciari potrà dare sfogo alla sua verve satirica senza rimanere a digiuno e senza aspettare il ritorno nel nuovo programma che Geppi Cucciari avrà su La7, ufficialmente si parla di un programma in prima serata, secondo Tv Blog sarà un programma in seconda serata che potrebbe chiamarsi G’Night.

Le Invasioni Barbariche sembravano tirare i loro ultimi colpi e invece grazie al cambio di collocazione il programma si è risvegliato facendo record già alla seconda puntata e toccando il picco d’ascolti all’11% di share tanto che la curva di La7 si è avvicinata alle curve di Rai1 e Rai2, grazie anche al termine di Chi l’ha visto alle 23.15 su Rai3 che vede l’avvio di Volo in diretta.

Il programma forse non ha bisogno chiudere, anche se non è impossibile pensare che le Invasioni Barbariche siano al loro rush finale, ma a vedere lo stato di salute della trasmissione dopo numerosi annunci di un cambio di format da parte della conduttrice c’è da pensare che il talk show andrà avanti ancora per un bel po’ di tempo.

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

Risarcimento storico per Il Fatto e Marco Travaglio

Vendite Dodge Dart a rilento: il duo Obama-Marchionne ha sbagliato i conti?