in

Reddito di cittadinanza ultime notizie: entra in vigore prima del previsto? In settimana importante riunione in programma

La formazione di Palazzo Chigi, guidata da Lega e Movimento 5 Stelle, ha tra gli obiettivi quello di realizzare un sussidio statale a favore di chi non ha un lavoro né stabilità economica. Come? Attraverso l’ormai celebre Reddito di Cittadinanza. Cosa sappiamo a tal proposito? Il Reddito di cittadinanza è lo strumento che il Movimento 5 Stelle ha scelto, fin dal 2013, come misura contro la povertà, la disuguaglianza e l’esclusione sociale e come promozione del diritto al lavoro e della formazione professionale attraverso politiche finalizzate al sostegno economico e all’inserimento sociale di tutte le persone a rischio emarginazione nella società e nel mondo del lavoro.

Leggi anche: Cosa prevede il contratto di Governo Lega – Movimento 5 Stelle

Reddito di cittadinanza ultime notizie: l’annuncio di Di Maio a Stasera Italia

Parlando a Stasera Italia su Rete4 Luigi Di Maio, vicepremier e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, ha parlato del reddito di cittadinanza e delle difficoltà di copertura emerse. «Capisco tutte le ragioni contabili dello Stato ma devo individuare le priorità. Devo fare in modo che il reddito di cittadinanza parta il prima possibile. Questa settimana ci sarà una riunione dei ministri che se ne occupano».

Reddito di cittadinanza ultime notizie, Tria: “È un provvedimento importante”

Tria ha comunque spiegato che si tratta di un provvedimento “importante” per accelerare la modernizzazione dell’economia italiana. “Per il 2018, essenzialmente – ha continuato – i giochi ormai sono quasi fatti, quindi ci muoveremo soprattutto, e dovremo farlo in modo molto rapido, con interventi di riforma strutturale che non hanno costi ma sono importantissime, per esempio per far decollare gli investimenti pubblici”“Viene visto – ha proseguito Tria – come un provvedimento di assistenza: io lo vedo come un provvedimento che consente, con stabilità sociale, di andare in modo un po’ più deciso verso riconversioni, ristrutturazioni, innovazione tecnologica: il mondo sta cambiando e l’Italia deve seguire la rivoluzione tecnologica e scientifica”.

Reddito di cittadinanza ultime notizie: come funziona?

Attenzione, perché il Reddito di cittadinanza del Movimento 5 Stelle è previsto anche per chi ha un lavoro full time ma è sottopagato. Il partito pentastellato ha pensato anche a questa eventualità, con l’introduzione del salario minimo contrattuale che prevede il pagamento base di almeno 9 euro l’ora. In caso di lavoro part time, è prevista l’integrazione salariale fino a 780 euro al mese.  Sono previsti anche diversi vantaggi per le imprese che assumono i beneficiari del reddito di cittadinanza 5 stelle, laboratori per la creazione di nuove imprese, concessioni di beni demaniali per le start up innovative e per il recupero agricolo.

Reddito d'inclusione: cos'è, cosa prevede, chi ne ha diritto, come si richiede

Pensione di cittadinanza

Aumento pensioni minime dal 1 gennaio 2019? L’annuncio di Di Maio a Stasera Italia: “Ecco come faremo”

Luca Moretti scomparso a Rigutino: cosa ha fatto il giorno prima di sparire, inquietanti novità