in ,

Regolamento Sanremo 2018: come si vota? Ecco chi compone la giuria

Ci siamo, da oggi 6 febbraio 2018 prende il via il Festival di Sanremo 2018: qual è il regolamento introdotto da Claudio Baglioni? Quali sono le novità da segnare in rosso in vista della 68/a edizione della kermesse canora? Saranno cinque serate all’insegna della musica: da martedì a sabato l’Italia sarà concentrata solo sul mondo musicale e su quanto sarà proposto al Festival di Sanremo 2018. Ma cosa sappiamo sul regolamento? Come si vota? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Chi è la giuria del Festival di Sanremo 2018?

Spazio al televoto, giuria demoscopica, sala stampa e giuria di qualità. Attraverso questi quattro step sarà stilata la graduatoria dei brani in gara fino a decretare la canzone regina della 68esima edizione del Festival di Sanremo.

La giuria di esperti è composta da 8 grandi nomi che spaziano dal mondo della musica a quello del cinema e della tv. Al timone il cantautore Pino Donaggio, e poi Giovanni Allevi, Serena Autieri, Milly Carlucci, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani e Andrea Scanzi.

Poi c’è la giuria demoscopica composta di cui fanno parte 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, che voterà da casa attraverso un’applicazione gestita da Ipsos.Festival di Sanremo facebook

Come si vota al Festival di Sanremo 2018? Il regolamento

Durante la prima serata del Festival di Sanremo 2018, nella quale i 20 big presentano le loro nuove canzoni, è previsto un sistema di votazione mista: televoto, giuria della sala stampa e giuria demoscopica. Il peso di queste votazioni è rispettivamente 40%, 30% e 30%.

La seconda serata del Festival di Sanremo 2018, invece, prevede l’esibizione di 10 dei primi Campioni in gara. Ancora una volta, si vota con un sistema misto: televoto, giuria della sala stampa e giuria demoscopica (40%, 30%, 30%). Il giorno successivo il meccanismo non cambia con spazio agli altri dieci cantanti in gara.

Quarta serata del Festival di Sanremo 2018 dedicata ai duetti:  la quarta serata vede i Campioni impegnati nell’interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni in gara insieme a un artista ospite.
Ancora televoto a sessione unica per votare tutti i 20 Campioni in gara che si esibiranno durante la serata.Sanremo 2018 ospiti

Come si vota il vincitore del Festival di Sanremo 2018?

Infine, l’ultima serata del Festival di Sanremo 2018? Come si vota durante l’atto conclusivo? Cosa prevede il regolamento?  Le modalità di voto sono le stesse della quarta serata, così come rimangono invariate le percentuali dei risultati. Alla fine, la media tra le percentuali di voto ottenute durante la serata ed il risultato ottenuto in quelle precedenti determinerà una nuova classifica.

Gli artisti nelle prime 3 posizioni in classifica passano direttamente alla fase finale (ossia la seconda fase), senza però che sia svelato l’effettivo posizionamento in classifica e relative percentuali. Durante la “seconda fase” si riascoltano le canzoni dei 3 big che hanno superato la prima e poi si vota (di nuovo televoto, sala stampa ed esperti). Con il televoto a sessione unica sarà possibile votare tutti i 3 artisti rimasti in gara. Ciascun giornalista della giuria della sala stampa esprime 1 preferenze singola, da attribuire a 1 artista e lo stesso vale per i giurati della giuria degli esperti. I voti pesano sempre per il 50%, il 30% e il 20%.

Alla fine, la media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e il risultato ottenuto in quelle precedenti, sui 3 finalisti, porterà a una nuova classifica delle 3 canzoni in gara e quella che ha ottenuto la percentuale di voto più alta sarà proclamata vincitrice della sezione Artisti Campioni.

Chi sono i cantanti del Festival di Sanremo 2018?

Festival di Sanremo 2019 valletta

Sanremo 2018 biglietti: come assistere alla finale dal vivo? Ecco il prezzo da “capogiro” per i tagliandi