in

Renzi su Facebook: la mia battaglia per le case popolari

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi scende in campo su Facebook e fa sapere di essere pronto a una politica di “edilizia innovativa” per la sua città. Attraverso un commento sulla sua pagina ufficiale del social network, il primo cittadino ha fatto sapere di aver ripreso a girare per le strade della sua città, con l’obiettivo di capire come procedono effettivamente le cose a Firenze.

Capodanno 2013 a Firenze

Renzi si è imbattuto nell’HardROCCA, il circolino sociale di via Rocca Tedalda, la zona delle c.d. case minime, e il risultato della passeggiata/riflessione è che le case popolari vanno risistemate, al di là dei rinvii regionali e nazionali. Il sindaco su questo punto sembra essere chiaro e deciso, parlando di una “edilizia innovativa” che l’amministrazione può garantire. Basta a case umide, insomma.

Il modello da seguire per il futuro sarà quello degli edifici in legno in viale Giannotti o a Novoli. “Voglio provarci a tutti i costi”, ha sottolineato il primo cittadino, “ è una questione innanzitutto di dignità”.

Ho ripreso a girare la città, angolo per angolo, senza dirigenti e collaboratori al seguito. Obiettivo: capire davvero come vanno le cose a Firenze. Mi sono imbattuto nell’HardROCCA, il circolino sociale di via Rocca Tedalda, la zona delle c.d. case minime. Basta con i rinvii, nazionali e talvolta anche regionali: le case popolari vanno rimesse a posto. Inutile che qualcuno – che magari può permettersi di più – paghi 10 euro al mese e le case siano piene di umidità quando possiamo fare investimenti su edilizia innovativa come sta accadendo con gli edifici in legno in viale Giannotti o a Novoli. Voglio provarci a tutti i costi: è una questione innanzitutto di dignità.

Written by Luigi Boccia

È direttore artistico ed editoriale della rivista da edicola Sci Fi Magazine, ed è stato direttore responsabile di diverse testate storiche, tra le quali Telefilm Magazine, Weird Tales e Guida Tv. Lavora come sceneggiatore di film e fumetti, ed è autore di romanzi, racconti e saggi.

Balotelli da Giannino: scontri tra tifosi e Polizia, un ferito (Video)

Urbano Cairo compra La7 e Mtv