in ,

Renzo Rubino biografia e carriera: l’artista pugliese a Sanremo 2018 con “Custodire”

Renzo Rubino è un cantautore pugliese, quest’anno al suo secondo Festival ma nella categoria ‘Campioni’, nel 2013 debuttò con successo tra i ‘Giovani’. A distanza di 5 anni dal premio della critica ‘Mia Martini’ con il brano Il Postino’ nella categoria ‘giovani’, e a 4 dal terzo posto tra i ‘Big’ con Ora, il giovane artista torna in gara alla 68^ edizione del Festival di Sanremo con l’inedito di Custodire, scritto dallo stesso Rubino e prodotto da Giuliano Sangiorgi. “Me lo aspetto felice, gioioso e senza paure. Un Festival incentrato sulla musica e sulle canzoni”, questa la sua riflessione sulla kermesse canora che aprirà i battenti il 6 febbraio 2018.

Renzo Rubino

Renzo Rubino biografia e carriera

Renzo Rubino, al secolo Oronzo Rubino, è nato a Taranto il 17 marzo 1988, ha 29 anni ed è del segno dei Pesci. Prima di affermarsi come solista, a 19 anni ha formato il gruppo musicale KTM. Dal 2008 ha iniziato ad esibirsi sulla piazza pugliese con Pianafrasando, un piccolo spettacolo musicale (voce e piano) ideato da lui stesso. Nel 2010 pubblica il suo primo album, Farfavole; determinante per la sua carriera l’incontro al CPM di Milano con Andrea Rodini, diventato poi suo produttore artistico. Nel 2011, col brano Bignè, è tra i vincitori del festival Musicultura di Macerata e, sempre nello stesso anno, ha aperto i concerti di Antonella Ruggiero e Brunori Sas.

Enrico Ruggeri biografia e carriera: la reunion con i Decibel a Sanremo 2018

Il vero successo per Renzo Rubino arriva nel 2013 quando, avendo superato le selezioni di Area Sanremo, partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani, con il brano Il postino (Amami uomo), che parla dell’amore gay. La canzone si classifica terza e il giovane cantante pugliese si aggiudica il Premio della Critica ‘Mia Martini’. Nel 2014 Rubino torna al Festival, stavolta tra i Big, con i brani Ora Per sempre e poi basta.

“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.” #Sanremo2018 #Custodire #Hemingway @sanremorai #AD @borsalino_world @iceberg @hevoofficial

Un post condiviso da Renzo Rubino (@renzorubinoofficial) in data:

Renzo Rubino a Sanremo con Ora e Per sempre e poi basta

Nel 2014 l’artista torna all’Ariston nella categoria Campioni con i brani Ora Per sempre e poi basta. Con Ora si classifica al 3º posto nella classifica finale, mentre l’orchestra gli assegna il premio al Miglior arrangiamento Sezione Campioni per il brano Per sempre e poi basta. L’artista pugliese torna in gara alla 68^ edizione del Festival e ci riprova: “Custodire, una canzone che è forse la mia più intima, dedicata ai miei genitori separati che non si parlano più, e poi perché sono stato fermo tanto tempo”, ha rivelato all’Ansa l’artista anticipando il tema del brano sanremese. Renzo Rubino è anche molto attivo sui Social e su Instagram vanta oltre 7mila follower che lo amano e con i quali ama condividere frammenti di vita privata quotidiana ed anche professionale.

pamela mastropietro news

Morte Pamela news: Innocent Oseghale fa prime ammissioni ma “non l’ha uccisa”

ultimi sondaggi elettorali marzo 2018

Ultimi sondaggi elettorali, EMG Acqua: Centrodestra sempre primo, astensione in calo