di Sabina Schiavon in ,

Report, Coca-Cola risponde a “colpi” di Tweet: così la multinazionale si difende dall’inchiesta del programma Rai


 

Report, con Coca-Cola è lotta su Twitter: la multinazionale – a breve in diretta Facebook – risponde alle accuse sollevate dal programma di Rai 3

coca cola report

E’ scontro tra Coca-Cola e Report dopo che quest’ultimo, nel corso della puntata di ieri, ha mostrato al pubblico la video-inchiesta che punta il dita proprio contro la multinazionale americana. I documenti e le testimonianze dei giornalisti Rai proverebbero il legame tra il consumo della celebre bevanda e l’insorgere del diabete ma non solo: nel mirino dell’inchiesta anche lo sfruttamento delle risorse d’acqua nonché finanziamenti ad associazioni mediche, scientifiche, ecc…

==> INDUSTRIA 4.0 IN ITALIA: IPERAMMORTAMENTO E SUPERAMMORTAMENTO

Non si è fatta attendere la risposta di Coca-Cola dopo la messa in onda, da parte di Report, dell’inchiesta che vede protagonista la stessa multinazionale e la sua omonima bibita. L’azienda americana, già nella serata di ieri, ha deciso di rispondere per “vie social” alle tematiche nonché alle accuse sollevate dal programma Rai. Ancora prima della messa in onda, infatti, Coca-Cola ha lanciato su Twitter l’hashtag #NienteDaNascondere mediante il quale, durante tutta la durata della trasmissione e non solo, ha risposto a Report con precisazioni, approfondimenti, infografiche e documenti che metterebbero in evidenza il loro impegno sia nel combattere l’obesità sia nel supportare la lotta al diabete sia nell’evitare sfruttamenti massicci dei territori su cui sorgono le fabbriche.

==> FINANZIAMENTI PMI: DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI REGGIO EMILIA 1 MILIONE DI EURO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

E’ stato un duello a colpi di tweet quello tra Coca-Cola e Report, il programma di Rai 3 che ha portato alla luce alcuni presunti scheletri nell’armadio della multinazionale americana. In particolare, l’inchiesta di Report si è focalizzata sia sui rischi del bere Coca-Cola sia sul presunto sfruttamento massivo di acqua e delle falde acquifere, anche in zona in cui gli indigeni combattono quotidianamente con il problema idrico. Ma non è tutto: sempre secondo il programma di Rai 3, Coca-Cola sosterebbe alcune associazioni mediche, sanitarie, scientifiche al solo scopo di “mettere a tacere” possibili polemiche. Dura la risposta di Coca- Cola che, dall’account ufficiale e dopo aver già inviato una nota ufficiale, risponde prontamente ed ironicamente al programma su Twitter: “@reportrai3 un giro intorno al mondo, potevate almeno mandare una cartolina! #NienteDaNascondere #Report”. “Invece della cartolina,vi abbiamo inviato numerose richieste di intervista.Senza successo.Domani alle 13 #FBlive #Report #NienteDaNascondere” rispondono invece da Report invitando Coca-Cola ad un confronto in una diretta Facebook, prontamente accettato dalla Coca-Cola.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

wickedin lavoro