in

Ricercatori italiani premiati in Europa: chi sono e quanti lavorano in realtà nel Belpaese

I fondi dell’European Research Concil, quest’anno, sono andati a 30 ricercatori italiani: 17 di loro li utilizzeranno all’estero e questo perché per molti ricercatori italiani tornare in Italia è un’opzione irrealizzabile. Le recenti polemiche esplose fra la ricercatrice Roberta D’Alessandro e il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini sono un esempio.

I finanziamenti Erc vengono elargiti dall’European Research Concil a quei giovani ricercatori che hanno in progetto idee di alto valore da poter mettere in pratica, consentendogli l’indipendenza economica nel loro campo di ricerca. Tra il 2014 e il 2022 verranno elargiti dall’European Research Concil ben 13 miliardi di euro. Sono in gioco migliaia di ricercatori da ogni parte d’Europa e la concorrenza è altissima. Quando un ricercatore viene premiato con il Consolidator Grant, ha la possibilità di ricevere fino a 2 milioni di euro; una volta avuti i soldi, il ricercatore decide la sede più consona al suo progetto, il personale e la struttura in cui investirli.

Qui arriviamo al punto: molti di questi ricercatori sono italiani e scelgono l’estero come base operativa. Per il 2016 si parla di 17 su 30, il 56, 7%. Se da una parte si premiano i ricercatori italiani per i loro risultati, dall’altra si punta il dito contro il sistema universitario italiano che forma personale di alto livello, ma non ha i mezzi per riuscire a farlo fruttare nel proprio paese. Roberta D’Alessandro, infatti, criticando le parole del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha risposto: “Non confondiamo la ricerca italiana con la ricerca fatta da italiani“. In merito alla situazione dell’occupazione giovanile in Italia e su come le mete ambite siano sempre di più al di fuori del bel paese, ne abbiamo parlato anche in una recente intervista al dottor Ivan Traina, ricercatore ed europrogettista all’Università di Bologna.

Photo Credit: wavebreakmedia/Shutterstock.com

riforma pensioni 2017 pensione anticipata e cumulo gratuito

Riforma delle pensioni 2016 ultime novità: part-time, estesa la platea, a chi? Ecco i nuovi requisiti

50 sfumature di nero

50 Sfumature di Nero: Jamie Dornan nudo integrale, sarà Dakota Johnson a spogliarlo