di Maria Concetta Distefano in , ,

Riforma pensioni 2017: Ape, Quota 41 e Opzione Donna, Marco Leonardi alla guida


 

La fase di attuazione della riforma delle pensioni sarà seguita a Palazzo Chigi dal nuovo consigliere economico nominato dal premier Paolo Gentiloni, il professore della Statale di Milano, Marco Leonardi

Pensioni 2017 Ape Marco Leonardi annuncia lo slittamento

Marco Leonardi, professore di economia alla Statale di Milano, è stato nominato tra i consiglieri economici del Governo del premier Paolo Gentiloni. Il docente prende il posto di Tommaso Nannicini che quasi sicuramente continuerà il suo rapporto di collaborazione con l’ex premier Matteo Renzi, entrando a far parte della nuova segreteria che lo affiancherà nel lavoro di rilancio del Partito democratico.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

L’ex sottosegretario Nannicini, in un’intervista rilasciata di recente al Corriere della Sera ha confermato che: “D’accordo con il premier, a Palazzo Chigi resterà la struttura di consulenti per attuare i dossier già aperti. Questo Paese deve riprendere in mano il timone della barca: con il pilota automatico andiamo contro un iceberg”, mentre lui intende dare un aiuto al segretario del Pd occupandosi del suo programma come afferma: “Credo sia il tempo delle idee e delle persone, non delle poltrone”.

Rispetto alla seconda fase della riforma delle pensioni Nannicini aveva già preannunciato che bisognava pensare a una modifica della legge Fornero per prevedere una pensione contributiva di solidarietà per i giovani lavoratori: “Un minimo di garanzia pensionistica, creando uno zoccolo minimo garantito che è legato ai contributi versati ma anche all’età di uscita dal lavoro. Così tutti sapranno a quali condizioni sarà possibile avere un minimo di garanzia pensionistica”, e anche a una forma nuova di Opzione Donna per incentivare il pensionamento anticipato delle lavoratrici. Ora sia sull’attuazione delle misure previdenziali già approvate che del nuovo percorso di confronto con le parti sociali per eventuali nuove misure sarà impegnato il nuovo consulente Marco Leonardi.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook