in

Riforma pensioni 2017, via alla fase 2: “pensioni minime” e misure allo studio, di cosa si discuterà e quando?

La riforma delle pensioni continua a far discutere e sperare. Mentre cresce l’attesa in vista dei decreti attuativi che nei prossimi giorni dovrebbero dare il “la” ad Ape e quota 41, sciogliendo nodi irrisolti e modalità operative di attuazione, si comincia a guardare all’avvio della cosiddetta “fase 2” della riforma.

Secondo quanto riferito da Il Sole 24 Ore, tra i temi al centro della discussione del 6 aprile, prima data calendarizzata, ci potrebbe essere anche quello della pensione minima (contributiva) di garanzia e del sostegno previdenziale ai giovani con carriere discontinue (intervento, quest’ultimo, confermato dallo stesso Ministro del Lavoro Giuliano Poletti). Non solo Ape e rafforzamento delle quattordicesime, quindi: sia sindacati che Governo sono concordi nel favorire nuove forme di previdenza complementare. Anche se molto dipenderà dalle risorse economiche che saranno messe in campo.

SCOPRI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI SU URBAN POST!

Il 13 aprile è atteso un incontro sulla governance Inps, che vedrà la presenza sia del Ministero del Lavoro, sia di quello dell’Economia e delle Finanze. Le questioni spinose da affrontare non mancano: dall’aspettativa di vita ai coefficienti di trasformazione, dalla riduzione strutturale del cuneo fiscale sul lavoro stabile fino ad arrivare alla revisione del sistema contributivo. Resta inoltre la criticità della previdenza integrativa e della relativa riforma, con l’eventuale separazione tra previdenza e assistenza.

In apertura: foto di Alexas_photos/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Perche bere acqua e limone prima di andare a dormire

Perché bere acqua e limone prima di andare a dormire

Ora legale, come combattere l insonnia in modo efficace

Orale legale 2017: insonnia, come contrastarla in modo efficace