in

Riforma Pensioni 2018, quanto costerebbe la quota 100? Le previsioni INPS

Per andare in pensione, con la Riforma 2018 che punterebbe alla reintroduzione della quota 100 tra età e contributi o 41 anni di contributi a qualsiasi età così come previsto dal contratto di governo tra Lega e M5s, si avrebbe “un costo immediato di 15 miliardi all’anno” per salire poi a regime a 20 miliardi. Il debito implicito sarebbe di 120 miliardi di euro. Lo ha detto il presidente Inps Tito Boeri. Nel contratto si parla invece di 5 miliardi di costi, una cifra ipotizzabile, dice Boeri, solo se si reintroducessero le finestre ed altri strumenti. Intanto, come già evidenziato ieri in questo articolo, con la Quota 100 si registrerebbe – secondo le stime – il boom di pensionati. 

Riforma Pensioni 2018, le idee di Salvini e Di Maio

Matteo Salvini evidenzia come con Di Maio siano al lavoro su “Fornero, riduzione tasse, autonomia, difesa agricoltura e confini, senza miracoli” perché “non c’è Spiderman, ma una persona normale che va al governo, a fare il ministro, per fare quello che mi avete chiesto”. Ma, assicura, “porto la Lega al governo solo se c’è programma firmato nero su bianco”.

Pensioni 2018 quota 100: come funziona?

Come funziona la quota 100 per quanto concerne la Riforma Pensioni 2018 proposta dalla Lega? Come abbiamo già evidenziato in apertura si tratta della possibilità di uscire dal lavoro quando la somma degli anni di contributi versati e l’età anagrafica dà un risultato pari a 100 anni. Questo vuol dire che se si hanno 20 anni di contributi si andrà in pensione a 80? Assolutamente no. La Pensione Quota 100, infatti, non andrebbe a sostituire la pensione di “vecchiaia”. Si ritornerebbe, in somma, al periodo precedente alla Riforma Fornero. A oggi sopravvivono alcune tipologie residuali di pensione di anzianità con le quote: si tratta delle pensioni degli addetti ai lavori usuranti, delle pensioni dei beneficiari delle salvaguardie e del cosiddetto salvacondotto.

milano alalrme bomba davanti al tribunale

Allarme bomba oggi a Roma: evacuata una banca

VENEZIA UN MORTO IN LAGUNA

Livorno crolla solaio scuola: professore precipita da tre metri