in

Rimborso bollette e disservizi: rientro di circa 40 milioni per i cittadini italiani

L’attività di conciliazione delle controversie tra cittadini e operatori di comunicazioni elettroniche svolta dai Corecom nel 2017 ha portato a rimborsi a favore di famiglie e imprese superiori ai 40 milioni di euro e, nel complesso, le articolazioni territoriali di Agcom hanno contribuito alla risoluzione dell’87,4% delle controversie. Lo evidenzia l’AdnKronos a margine di un incontro tenutosi a Roma dedicato alle attività svolte dai Corecom sul territorio nazionale e al quale hanno preso parte il presidente dell’Autorità, Angelo Marcello Cardani, il commissario Antonio Martusciello, il vice presidente dei Corecom, Antonio Mastrovincenzo, il presidente del Coordinamento nazionale, Filippo Lucci.

Leggi anche: Tutte le news sul mondo dell’economia con UrbanPost

Controversie bollette e disservizi: nasce un nuovo servizio

Nel 2017, i volumi di attività sono aumentati sino a centoventimila pratiche tra istanze di conciliazione, definizioni e provvedimenti temporanei evasi dai Corecom. Le principali cause di contenzioso hanno riguardato migrazioni, errate fatturazioni, casi di interruzione o sospensione del servizio, attivazione di prodotti e servizi non richiesti e spese di recesso. A fronte dell’incremento del ricorso ai Corecom per la risoluzione delle controversie, Agcom ha deciso di fornire un sistema centralizzato di gestione delle controversie (Conciliaweb), che “condurrà ad un significativo risparmio in termini di personale addetto e costi di manutenzione dei sistemi di gestione, nonché ad una gestione uniforme e omogenea delle procedure”.

Rimborso Bollette 2017, Agcom e Corecom e le nuove funzioni

“Il nuovo Accordo quadro, siglato a novembre 2017, con il quale Agcom ha delegato nuove funzioni ai Corecom conferma la volontà comune di rimodulare e arricchire quel sistema di decentramento delle attività svolte a livello locale e che costituisce un importante valore aggiunto nel panorama delle Autorità indipendenti”, ha spiegato il presidente Cardani.

Flat Tax come funziona: quali sono le aliquote? La riforma ‘fiscale’ del Governo del Cambiamento

caldo africano in arrivo prossimi giorni

Meteo prossimi giorni, caldo africano in arrivo: ecco dove