di Claudio Di Bona

Rimini Verde, al via la Fiera Ecomondo 2012


 

Rimini si tinge di verde ed ospita la fiera internazionale Ecomondo 2012 nel polo fieristico della città dal 7 al 10 Novembre. Oltre ad Ecomondo (fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile), saranno presenti altri due saloni: Key Energy (fiera dedicata alla mobilità sostenibile); Cooperambiente (evento che valorizza le migliori esperienze di cooperazione ambientale).

Stati Generali Green Economy

Nello stesso polo fieristico, il giorno 7 ed 8 Novembre si terranno gli Stati Generali della Green Economy, organizzati da 39 associazioni in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. Proprio il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, che prenderà parte all’evento ha dichiarato quanto sia importante affrontare la crisi italiana anche con l’ecosostenibilità.

    “Nel mercato globale la domanda di tecnologie è sopratutto orientata a ridurre i consumi di risorse, energia, territorio […] Il mercato interno offre scarse opportunità di sviluppo e sperimentazione delle nuove tecnologie green e dei sistemi innovativi di gestione efficiente delle risorse. Per questo motivo il Governo, pur nei limiti delle politiche di bilancio, ha aperto finestre per avviare questo processo virtuoso e sostenibile”.

Ecomondo 2012 Rimini

Nella giornata di domani (7 Novembre 2012) saranno anche presentati:

  • L’impianto fotovoltaico di Rimini Fiera, in grado di produrre una potenza di 4.332 kWp e di rendere autonomo il quartiere fieristico.
  • “Città Sostenibili” , una Smart City di 6 mila metri quadri che accoglierà tutti i visitatori e mostrerà loro tutti i vantaggi del vivere sostenibile.

Dal 7 al 10 Novembre 2012 a Rimini -si terrà di fatto- uno degli eventi più importanti in Europa per quel che riguarda la sostenibilità ambientale. Al polo fieristico si attendono circa 75.000 visitatori.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanTech

Correlati

Commenta via Facebook