di Monia Trentarossi

Rinforza il Tuo Sistema Immunitario


 

Arriva il freddo e sono in molti ad accusare malanni stagionali e disagi. Un modo utile per affrontare il cambiamento di stagione è rafforzare le proprie difese immunitarie, scopriamo come

Sistema Immunitario come Rinforzarlo
E’  arrivato il freddo e sono in molti ad accusare malanni e disturbi stagionali.
Non solo, le variazioni climatiche di temperatura e umidità  possono influenzare alcune sostanze chimiche (neurotrasmettitori) implicate nella nostra sfera dell’umore e dunque influenzare non solo la nostra fisiologia, ma anche la nostra psicologia. Si ha meno voglia di uscire, meno energia e vitalità, talora addirittura malumore, svogliatezza, depressione...
Il modo migliore per affrontare  il freddo è avere un sistema immunitario efficace. Un organismo in buona salute non avverte i disagi legati al cambio di stagione e temperatura o li avverte in maniera meno netta.

Come rafforzare le difese immunitarie?

Il sistema immunitario è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari che ha lo scopo di difendere l’organismo da qualsiasi forma di aggressione chimica, traumatica o infettiva, che mini la sua integrità.
Il sistema immunitario è in grado di distinguere tra le strutture endogene o esogene che non costituiscono un pericolo e che dunque possono o devono essere preservate (self) e le strutture endogene o esogene  nocive per l’organismo e che devono essere eliminate (non-self). A seconda delle modalità di riconoscimento degli antigeni si possono distinguere due aree del sistema immunitario:

1)immunità aspecifica o innata: comprende mediatori chimici (responsabili dell’infiammazione) e cellulari responsabili di una prima linea di difesa contro le aggressioni. È evolutivamente più antica e consente il riconoscimento di un repertorio limitato di antigeni. Riconosce una generica condizione di pericolo e pone il sistema immunitario in una condizione di “allarme”, che favorisce lo sviluppo dell’immunità specifica.

2)immunità specifica o adattativa: comprende mediatori chimici e cellulari responsabili di una risposta difensiva più potente e mirata (virtualmente in grado di riconoscere qualunque forma di antigene), ma più lenta. È evolutivamente più recente e poggia sulla risposta aspecifica per numerose funzioni di presentazione e distruzione degli antigeni.

Il sistema immunitario può essere stimolato e rafforzato tramite l’assunzione di alcuni prodotti (integratori)a ciò deputati, assunti ciclicamente.

Ricordiamo inoltre che un buon stile di vita, fatto di una alimentazione equilibrata, pratica di attività sportiva costante e regolare, corretta integrazione e gestione dello stress è la soluzione migliore per il nostro benessere, anche quando si va incontro ai cambi di stagione e alle temperature rigide.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Correlati

Commenta via Facebook