in

Riparto da zero con Roberto Cerè

Quando ho scoperto Roberto Cerè ne sono rimasto rapito e non potrebbe essere diversamente scoprendo la sua storia umana e professionale. Dopo una laurea a pieni voti in economia Roberto inizia come consulente aziendale in aziende di prestigio internazionale quali Arthur Andersen e Kpmg, ma la sua carriera prende una piega decisiva quando decide di formarsi alle più moderne tecniche di sviluppo personale e coaching. I suoi studi si svolgono oltreoceano dove Roberto apprende i segreti degli allenatori mentali a stelle strisce di maggior successo, come Richard Bandler e Stephen Covey.

Una volta tornato in Italia Roberto Cerè mette subito in pratica quanto appreso oltreoceano e inizia la sua carriera di allenatore mentale e business coach lavorando al fianco dei manager di aziende del calibro di Ferrari, Gucci, Mattel, Benetton. “Il Dr Roberto Cerè è riuscito a far emergere con una chiarezza unica ciò che realmente fa la differenza nel business, nelle competizioni come nella vita”, ha detto di lui Jean Todt, ora presidente Fia e per anni amministratore delegato e direttore generale negli anni di maggior successo della scuderia di Maranello.

E’ la svolta che lo porterà prima al grande successo del libro “Se vuoi puoi”, bestseller da ormai quasi tre anni, poi a diventare a 45 anni il business coach più noto del web grazie ad un uso intelligente e persuasivo della comunicazione 3.0, quella dominata dai social network, Facebook in particolare. “Se Vuoi puoi” diventa un programma di formazione online, disponibile per tutti facilmente attraverso una serie di video-coaching che, in tutta onestà, mi hanno impressionato per l’efficacia e la chiarezza del messaggio: se avrete modo di guardare uno dei suoi brevi video promozionali (potete vederne uno al termine di questo articolo) o meglio ancora partecipare ad una delle sue conferenze (tutte sold out in pochi giorni) ve ne renderete conto di persona.

“Se vuoi puoi” è il brand con cui Roberto ha trovato la strada del business intelligente e vincente: di qui il passo per mettere a disposizione di un pubblico più ampio le conoscenze maturate è stato breve. Il programma di formazione di Roberto Cerè è realizzato su misura per imprenditori, liberi professionisti e tutti coloro che non sono più soddisfatti della propria attività e vogliono ripartire da zero per riportarla sulla strada del successo, sfruttando abilmente i mezzi che la rivoluzione tecnologica ci ha messo a disposizione.

“Bastano uno smartphone, una connessione ad internet e 5 euro di budget al giorno” afferma Roberto in una delle sue pillole video più celebri “per ripartire da zero e rimettere in pista il proprio business”. Certo, non senza aver applicato le migliori strategie di web marketing e aver sviluppato una mentalità positiva.
“Tutto parte dal desiderio che si trasforma in un’emozione e che se è abbastanza forte e guidata, porta a mettere in campo una serie di azioni che, se perseguite con perseveranza e fede portano a realizzare la visione”, spiega Roberto. E’ la sua visione è quella di portare chiunque decida di seguirlo, ad essere “finalmente libero nel business e nella vita e a trovare il proprio scopo per significare e contribuire con le proprie azioni a migliorare questo nostro meraviglioso mondo”. Quando lo dice, di persona e nei suoi video, è davvero convincente tanto che ci viene naturale chiedergli perché la maggior parte delle persone non ragioni già così. Che cosa impedisce alle persone di esaudire i propri desideri e quindi di realizzare i propri obiettivi?
“Quando ciò che desideri non puoi ottenerlo, l’unica alternativa è cambiare e adattarsi. Oggi vince nel business e nella vita chi si adatta. Molto spesso le persone continuano a fare la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.” Naturalmente, senza cambiare è impossibile.

Il format del Dr. Cerè ha riscosso grande successo in Italia: dopo l’appuntamento “Riparto da ZERO” dell’autunno 2015, una tre giorni che ha visto oltre 2400 professionisti di ogni età “allenarsi” insieme per ritrovare la strada del successo, a gennaio 2016 Roberto Cerè ha realizzato a Montecarlo il più grande evento di business coaching d’Europa, con oltre 1700 professionisti in aula. Roberto tornerà di nuovo a marzo 2016 con un evento di formazione ancora più grande, questa volta in una location davvero esclusiva: “Business Intelligente Intensivo a Nizza in Costa Azzurra! (sono disponibili gli ultimi posti per la conferenza che in tutto coinvolgerà ca. 2500 persone).

Nel frattempo però il “Dr. Cerè” continua a girare il mondo con la sua squadra di giovani business coach, pronti a portare avanti questa sfida alla rassegnazione imprenditoriale che affligge molte, troppe persone. Forse siamo troppo frenati dai problemi strutturali del nostro sistema, della mentalità retrograda che troppo spesso s’incontra in chi dovrebbe “aiutare gli imprenditori a crescere”. O molto più semplicemente non siamo in grado ancora di aprirci completamente a nuove prospettive. E’ quello che ci propone Roberto, apertamente e senza filtri, forte della sua esperienza di consulente aziendale ma soprattutto di un percorso di crescita personale e umano alla base di qualsiasi storia di successo. “Se vuoi puoi”, insomma.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

scomparsa a padova news

Pomeriggio 5 anticipazioni puntata 28 gennaio: scomparsa Isabella Noventa news

michelle hunziker

Michelle Hunziker: la verità sul quarto figlio a Striscia la Notizia