in ,

Ritiro Riopan gel: i lotti interessati dal provvedimento

La società farmaceutica Takeda ha disposto il ritiro dal mercato di alcuni lotti di Riopan Gel, un farmaco antiacido molto diffuso perché utilizzato come coadiuvante nella cura della gastrite. Il ritiro è stato motivato in seguito al riscontro di non conformità da parte dell’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, relativamente al parametro di viscosità, registrato nel corso di uno studio di stabilità, come comunicato dalla stessa Agenzia e dallo Sportello dei diritti. Si tratta di un ritiro volontario, cioè realizzato cautelativamente dalla stessa società distributrice del farmaco, la Takeda.

Ritiro Riopan gel: i lotti interessati dal ritiro

Nello specifico il farmaco interessato dal provvedimento di ritiro dell’Aifa è RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg – AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643 con data di produzione giugno 2014. La società che è titolare della licenza per questo farmaco, la Takeda, ha invitato distributori e farmacie a verificare la giacenza dei lotti nei magazzini, di porre immediatamente le eventuali confezioni in stato di quarantena e di comunicare, entro e non oltre il 31 ottobre 2017, i quantitativi giacenti al fine di concordare il ritiro della merce.

Written by Andrea Monaci

46 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, economia e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

loris stival news processo appello

Loris Stival news, Veronica Panarello pronta al processo d’appello: nuove ammissioni in una lettera

omicidio noemi durini news quarto grado

Omicidio Noemi news, l’amico Fausto e il fidanzato Lucio: chi dice la verità?