in

Rocco Casalino M5S: la polemica con Il Foglio che gli regala l’abbonamento con sconto “anti-casta”

In regalo un abbonamento con sconto anti-casta. E’ sarcastica la risposta di Claudio Cerasa, direttore de “Il Foglio”, al portavoce de Movimento 5 Stelle Rocco Casalino che ieri aveva utilizzato parole pesanti nei confronti di un giornalista del quotidiano, Salvatore Merlo, durante la manifestazione organizzata a Montecitorio per festeggiare il taglio dei vitalizi. L’ex gieffino oggi capo della comunicazione dei pentastellati aveva detto a Merlo “Adesso che il Foglio chiude, che fai? Mi dici a che serve il Foglio? Perché esiste?”. «Fare gli spiritosi con i giornali significa fare gli spiritosi con alcuni valori non depilabili di una democrazia – scrive oggi il direttore Claudio Cerasa – Di Rocco Casalino non parleremo neanche sotto tortura: l’unico titolato a giudicarlo è il suo estetista».

«Ma le parole affettuose e cariche di ironia rivolte a Salvatore Merlo – scrive Cerasa – sono un buon pretesto per ricordare al portavoce del presidente del Consiglio e al suo datore di lavoro che fare gli spiritosi con i giornali significa fare gli spiritosi con alcuni valori non negoziabili, non depilabili, di una democrazia: la libertà di stampa, di opinione, di critica. E questo vale ancora di più, naturalmente, se chi fa lo spiritoso rappresenta un partito che vuole superare la democrazia rappresentativa, che vuole abolire il voto segreto, che vuole abolire il diritto di un parlamentare di rappresentare la nazione senza vincolo di mandato, che vuole chiamare i parlamentari a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni e che sputa ogni giorno sullo stato di diritto».

Rocco Casalino M5S: la polemica con Il Foglio che gli regala l'abbonamento con sconto "anti-casta"

Insomma, Cerasa ci va giù pesante ma alla fine difende pure il diritto di Rocco Casalino di esprimersi (in malo modo) nei confronti di una voce critica. «A che serve il Foglio? – scrive Cerasa – A mille cose, ma anche a difendere tutto questo.  Che cosa si può fare per essere più spiritosi di Casalino? Cogliere al volo l’occasione di fare un abbonamento speciale. Lo trovate qui sotto. Si chiama ‘Il Foglio Vitalizio’. E’ un abbonamento con lo sconto anti-casta. Inserite il codice ‘Rocco’ per ricevere uno sconto populista del 20 per cento. Un bacio anche a Rocco – al quale abbiamo ovviamente attivato gratis un abbonamento anti-populista».

Leggi anche —> Emilio Fede: «Rocco Casalino quando venne da me era con le pezze al c…»

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Lavoro a Roma concorso pubblico per educatori e insegnanti

Personale Ata 2018 graduatorie: come fare ricorso se ci sono errori? Ecco tutto quello che devi sapere

Uomini e Donne gossip news, Valentina Dallari malattia: il dramma dell’ex tronista