in

Rocco Casalino master, gaffe per il responsabile dell’ufficio comunicazione M5S: “Non so cosa sia successo”

Rocco Casalino, responsabile dell’ufficio comunicazione del Movimento 5 Stelle, ha conseguito o no un master in “Business Administration” citato inizialmente sulla sua pagina professionale Linkedin? A quanto sembrerebbe no. La pagina Linkedin che conteneva il master in economia nell’università di Shenandoah, in Virginia, è stata fatta bloccare dallo stesso Casalino, nel pieno della bufera esplosa sui social. Casalino, uno dei guru dell’immagine del Movimento 5 Stelle, da anni esibiva un titolo falso: “Nessun studente con quel nome e quel cognome ha frequentato la Shenandoah University e ha conseguito alcun titolo nell’anno indicato”, scrive in una mail la segreteria dell’istituto, svelando la bufala riportata da La Repubblica.

Leggi anche: Beppe Grillo e il suo ruolo nel Movimento 5 Stelle

Rocco Casalino master: titolo presente anche nel CV per le elezioni Lombardia 2013

È stato un imprenditore toscano, Paolo Polverosi, a insospettirsi e a chiedere informazioni all’Università statunitense. Casalino, fra l’altro, avrebbe dovuto frequentare i corsi nello stesso anno, il 2000, in cui ha partecipato al Grande fratello. E, seppur senza riferimenti specifici, il “master in economia negli Stati Uniti” è un titolo che Casalino aveva scritto nel curriculum allegato alla scheda di candidatura alle Regionali Lombardia del 2013.

Rocco Casalino master: “Non so cosa sia successo”

“Non so cosa sia successo, non mi occupo io dei miei social e dopo l’esperienza del Grande fratello, facendo il giornalista, non ho posto grande attenzione all’elaborazione dei miei curriculum”, dice Casalino. “L’unica cosa vera è che ho una laurea in ingegneria elettronica con indirizzo gestionale e ho fatto il giornalista. Ho già provveduto a fare bloccare tutto”. Resta la gaffe, se non l’onta, di quei titoli fantasma, dichiarati per anni. Lo show, adesso, sembra non piacere più neppure all’interessato: “Mi spiace davvero per quello che è accaduto”.

Governo 2018, Emanuele Dessì va al Senato: nessuna incompatibilità per l’uomo dell’affitto a 7 euro

Ragazza uccisa a Siracusa, compagno confessa delitto: perché ha ammazzato la madre di sua figlia