in

Romano Prodi a La Repubblica delle Idee: “Flat Tax assurda, governo di destra. Renzi? Cosa penso”

“La gente non ha più fiducia nelle democrazie perché c’è un problema di diritti”, così parla Romano Prodi a La Repubblica delle Idee ai microfoni del direttore del quotidiano romano e de L’Espresso. E spiega: “Bisogna cambiare registro. La disparità è aumentata in quasi tutti i Paesi del mondo proprio perché i governi democratici hanno adottato modelli fiscali e di welfare che hanno aumentato la disparità. E ora Trump ha abbandonato il soft power, è tornato all’hard power: ritorniamo a esercitare un’economia dura che vuole controllare le altre”. 

Leggi anche: Tutte le news sul Governo 2018 con UrbanPost

Romano Prodi a La Repubblica delle Idee: “Assurda la Flat Tax”

Le disuguaglianze come motore dell’insoddisfazione, quindi. Fino a quello che l’ex premier definisce “l’assurdo della flat tax”: “Si arriva a perdere le elezioni per il voto di coloro che sono penalizzati dall’applicazione del modello di chi va a vincere”. Per Romano Prodi, il governo Conte è “di destra”:Qual è il compromesso reale di questo accordo? Io non condanno mai le cose prima che avvengano, ma qui ci sono blocchi di pensiero sulla carta inconciliabili tra di loro che sono al Governo assieme”. Poi, incalzato dal direttore Calabresi sul precedente governo si lascia sfuggire: “Renzi di sinistra? Ah sì?”.Romano Prodi sfiducia al Senato il 24 gennaio 2008

Romano Prodi e il piano B di Savona per uscire dall’euro

La prima risposta è subito netta. “Se qualcuno si vuole male esce dall’Europa”. Poi così argomenta: “Ai miei studenti stranieri faccio sempre questo esempio: noi italiani nel Rinascimento governavamo il mondo poi con la scoperta dell’America c’è stata la prima globalizzazione ma noi non paesi europei non ci siamo messi insieme e l’Italia è sparita. Oggi è la stessa cosa. Dove sono le nuove caravelle? Ci sono i grandi, Usa e Cina, e noi siamo piccoli piccoli. L’Europa, se non si tiene insieme, finirà per scomparire.”

Paolo Savona massone

Il servizio militare torna obbligatorio? La proposta di Salvini e come funzionerebbe

Giuseppe Conte staff, quale sarà la squadra del Premier? I nomi caldi per l’esecutivo