in

Ron Mueck in mostra a Wolverhamton e Parigi: lo stupore è di scena.

Davanti alle sue opere non è possibile rimanere impassibili. Ron Mueck (1958) è scultore, scenografo e ha collaborato con il cinema e il settore pubblicitario.
Il corpo umano è il soggetto principale rappresentato dalle sue sculture. Donne, uomini, anziani, neonati, sono rappresentati prevalentemente nudi, in posizioni apparentemente casuali e “naturali”.

Eppure le opere di Mueck possiedono un “quid” che provoca nello spettatore stupore e al contempo, un sottile disagio.

Gli oggetti artistici di Mueck sono stati creati ad “immagine e somiglianza” dell’uomo e nella loro perfezione, quasi ne colgono l’essenza.
mueck2

Degilbo on flickr via Compfightcc

A volte il corpo del soggetto è rappresentato ingigantito, a volte è miniaturizzato, ma non viene mai meno l’attenzione “scientifica”dell’autore per i particolari anatomici.
Mueck realizza le sue opere con materiali polivinilici e resine che accentuano con un effetto estremamente realistico le caratteristiche della pelle, dei capelli e della peluria del corpo umano.
Tra le opere che hanno fatto scalpore nello scenario dell’arte contemporanea troviamo:”Pregnant Woman” (1997), nudo di donna incinta alta 2,52 m., “Boy”, (1999), ragazzo “accucciato” esposto alla Biennale di venezia nel 2001,(4,90×4,90×2,50m.); dimensioni monumentali anche per, “Mask II”, (2001), raffigurante una testa umana dormiente.
Di piccolissime dimensioni è invece la scultura “Spooning Couple” del 2005 , raffigurante una donna e un uomo sdraiati su un letto, che evoca, nella posa e per il crudo realismo, l’opera del pittore tedesco L. Freud “And the Bridegroom” 1993.

Opere di Lucien Freud

Per gli appassionati ed i curiosi, Ron Mueck espone presso: Wolverhampton Art Gallery, dal 20 luglio al 2 Novembre 2013 e presso “The Fondation Cartier pour l’art contemporain”, Parigi, dal 16 aprile al 29 settembre 2013.

“Mask II”, The Kozy Shack via Compfight cc

Written by Ilaria Boldrini

Insegnante, 39 anni, appassionata di arte moderna e contemporanea, politica, poesia.

Berlusconi in difficoltà a Ballarò, da Floris lezione di giornalismo

Ballarò, il video di Crozza che imita Berlusconi