di Andrea Monaci

Salone di Francoforte 2017, Mercedes AMG Project One: caratteristiche del bolide da 1000 cavalli [FOTO e VIDEO]


 

Una star da 1000 cavalli e un design aggressivo e futurisitico. Mercedes AMG catalizza l’attenzione al Salone di Francoforte 2017 con la sua “Project One”

Un’auto stradale con il motore ibrido di una formula uno e 1000 cavalli. Queste poche parole possono darvi l’idea di cosa sia la Mercedes AMG Project One, un bolide di razza che sta catalizzando l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori al Salone di Francoforte 2017. Questa volta Mercedes ha voluto sbaragliare tutti, presentando un’auto sportiva che potesse surclassare in partenza le concorrenti. Ed è questo il caso della Mercedes AMG Project One, che con i suoi 1000 cavalli di potenza è attualmente la sportiva stradale più potente al mondo. Per il momento quello presentato a Francoforte è solo un concept, ma 275 fortunati in tutto il mondo potranno aggiudicarsi un esemplare di questo capolavoro di tecnica automobilistica.

Le caratteristiche della Mercedes AMG Project One

L’auto è un concentrato di tecnologia e sportività assoluta e porta sulla strada i successi conseguiti da Mercedes AMG in pista. Il motore ibrido della Project One sviluppa oltre 1.000 cavalli e può spingere l’auto ad una velocità massima di oltre 350 km/h. Prestazioni insuperabili e efficienza energetica grazie alla propulsione ibrida: «Non è solo un omaggio al nostro successo nel motorsport, ma anche una forte dichiarazione sul nostro modo di concepire la ‘Future of Driving Performance’», spiegano in AMG. L’auto è spinta dal powertrain plug-in hybrid EQ Power+ derivato dalle monoposto di Formula 1 di Hamilton e Bottas, attualmente impegnate nel Mondiale di F1.

Motore centrale, carrozzeria dalle linee sportive futuristiche ed aerodinamiche. Ogni dettaglio del design della Mercedes AMG Project One è pensato per offrire un vantaggio specifico alle prestazioni della vettura. Il pozzetto posto molto in avanti, i grandi passaruota e il “vitino di vespa” con l’ampia coda sono chiari segnali dell’origine motorsport della vettura. Il grande spoiler anteriore nero, con prese d’aria che si estendono per tutta la larghezza del veicolo, domina la vista frontale.  I fari a LED piatti si integrano perfettamente con il corpo vettura. La linea del tetto dinamica presenta una presa d’aria che si raccorda elegantemente nella pinna di squalo verticale. Il disegno del tubo di scarico, con un grande terminale rotondo e due ulteriori piccole aperture è basato direttamente su quella delle Formula 1. Insomma, la Mercedes AMG Project One si caratterizza per un design sorprendente, senza precedenti in queste forme.

Nell’ottimo video servizio realizzato da Omniauto.it possiamo apprezzare visivamente lo splendido lavoro svolto dalla AMG per questa sportiva di razza di casa Mercedes.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Correlati

Commenta via Facebook