di Federico Elboni

Sandra Bullock e Mellissa McCarthy in The Heat come Bud Spencer e Terence Hill


 

Sandra Bullock, dopo aver vinto l’Oscar per un ruolo drammatico, torna alla commedia in coppia con Mellissa McCarthy nel film The Heat.

the-heat-sandra-bullock-mellissa-mccarthy

Cosa succede quando un agente speciale dell’FBI puritano, teso, metodico e arrogante deve lavorare con un poliziotto di Boston sboccato, istintivo e poco paziente? Viene fuori una commedia divertente.
Sandra Bullock torna al cinema con The Heat, commedia / action movie in duo con Mellissa McCarthy, attrice esordiente che ha lavorato principalmente in TV.

La pellicola vede Sandra nei panni di Sarah Ashburn, detective dell’FBI che si trova a collaborare con la detective di Boston Shannon Mullins. Le due poliziotte, caratterialmente (e fisicamente) incompatibili, sono lupi solitari, non hanno mai lavorato insieme ad un partner e, come c’è da immaginarsi, faranno scintille tra loro per catturare un boss russo della droga ma diventeranno anche amiche.

La pellicola è diretta da Paul Feig, già regista della pluri premiata serie drammatica televisiva Mad Men ma a suo agio anche con la commedia, visto che nel 2011 ha girato Le amiche della sposa.

Anche dal trailer il film appare molto divertente ed è un ritorno alla commedia della Bullock, dopo parti più impegnate come in Molto forte, incredibilmente vicino e The blind side, per il quale l’attrice si è aggiudicata l’Oscar nel 2010.

La ricetta è quella di un piatto noto ma, se cucinata bene, offre in genere un successo sicuro: si prende una coppia “diversamente assortita” per carattere, aspetto fisico, stile di vita, quindi si inforna in un ambiente ad alta densità di adrenalina. Quando la coppia “funziona” il successo è garantito.
E il piatto può essere riproposto in diverse vaianti: comico se pensiamo al recente Starsky & Hutch o a Showtime; azione e mi vengono in mente Arma letale (Mel Gibson e Danny Glover), Die hard (Bruce Willis, Justin Long); fantascientifico e il pensiero va a X-files con i nostri amati Mulder e Scully.
Per non parlare della commedia all’italiana con i mitici Bud Spencer e Terence Hill (Miami supercops o Nati con la camicia).

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Correlati

Commenta via Facebook

I nostri Quiz

Speciale Venezia 2015