in

Sanremo 2013, canzone vincitrice: conto alla rovescia

Leggi —> Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2013

Per ora tra Amici e X Factor è il talent di Maria De Filippi ad essersi aggiudicato tre Festival di Sanremo con Marco Carta, Valerio Scanu ed Emma Marrone e zero per il talent di Sky (ed ex Rai). Per ora a dominare il Festival è Marco Mengoni, ex concorrente di X Factor, vincerà lui?

mengoni

La serata finale del Festival di Sanremo 2013 è giunta e tra qualche ora sapremo chi sarà il vincitore della 63esima edizione del Festival della canzone italiana. per ora la classifica provvisoria stilata giovedì vede:

  1. Marco Mengoni: L’essenziale
  2. Modà: Se si potesse non morire
  3. Annalisa: Scintille
  4. Chiara: Il futuro che sarà
  5. Raphael Gualazzi: Sai (ci basta un sogno)
  6. Simona Molinari e Peter Cincotti: La felicità
  7. Maria Nazionale: E’ colpa mia
  8. Elio e le storie tese: La canzone mononota
  9. Daniele Silvestri: A bocca chiusa
  10. Max Gazzè: Sotto casa
  11. Simone Cristicchi: La prima volta (che sono morto)
  12. Malika Ayane: E se poi
  13. Marta sui tubi: Vorrei
  14. Almamegretta: Mamma non lo sa

Mengoni domina la scena e i Modà e Annalisa potrebbero scavalcarsi a vicenda, ma sia chiaro la classifica è provvisoria e inciderà sulla classifica definitiva per il 25%, le variazioni saranno determinate per il 50% dal televoto e per l’altro 50% dalla giuria di qualità. A vedere la classica allo stato attuale a dominare sono gli ex talent, Mengoni, Annalisa e Chiara, che occupa il famoso quarto posto tanto.

Annalisa Mengoni

Oltre agli ex talent sono presenti anche i Modà, gruppo che nel 2011 arrivò secondo al Festival insieme ad Emma, quest’ultima nel 2012 vinse a Sanremo con la canzone “Non è l’inferno” scritta dal frontman del gruppo Francesco Silvestre.

Ormai sembra che dalla vittoria di Marco Carta nel 2009 a dominare la scena siano gli ex talent, o meglio gli ex Amici, infatti nel 2010 ha vinto Valerio Scanu, nel 2011 è arrivata seconda Emma e i Modà e nel 2012 ha vinto Emma; da quattro anni i più favoriti sono i cantanti usciti dai talent show, infatti guardando la classifica si parte dal quinto posto di Raphael Gualazzi per trovare tutti i cantanti che non vengono dalla televisione, a parte gli Elio e le storie tese che oltre ad essere dei personaggi televisivi hanno Elio come giudice di X Factor, ma questo non gli è bastato.

Trionfano gli ex talent, che nati e cresciuti dal televoto, riesco a sfruttare il loro credito nei confronti del pubblico televisivo che li ha seguiti fin dai casting, e quindi conoscendoli bene affidano il loro televoto a quei ex concorrenti piombati nel mondo della musica facendo passare in secondo piano i cantanti che hanno fatto gavetta senza passare per “Amici” o “X Factor”.

I Modà sono gli unici tra i primi tre a non aver partecipato a un talent, ma probabilmente la loro popolarità è in parte legata anche a quella di Emma Marrone, e a Sanremo si sono mostrati sempre competitivi anche se il loro stile sta cominciando a scemare con la probabilità che torneranno anche nelle prossime edizione del Festival, tanto che essi potrebbero essere comparati ai “Ricchi e poveri” o ai “Cugini di campagna”, passano gli anni ma lo stile non cambia.

Questa sera vedremo se i telespettatori cambieranno idea e modificheranno la classifica anche se bisogna contare che la classifica stabilità con il televoto inciderà per il 50% mentre l’altro 50% sarà determinato dal voto della giuria di qualità che potrebbe stravolgere le decisioni del pubblico, che quasi sempre sono indirizzate verso gli ex talent.

Il Festival sembra essersi trasformato in un ring tra Amici e X Factor e l’anno prossimo potrebbe entrarci di mezzo anche “The Voice of Italy”. Sarà così anche questa edizione? Lo vedremo stasera.

Leggi anche —> Chi vincerà Sanremo? Marco Mengoni o Modà favoriti

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

Sanremo 2013, canzone vincitrice: conto alla rovescia per Annalisa, Modà e Mengoni

Berlusconi, assegno di 3 milioni al mese alla ex moglie Veronica Lario