in

Sanremo 2013: Daniele Silvestri tra i cantanti in gara questa sera

Dopo il suo 4 posto al Festival di Sanremo nel 2007, conquistato con la canzone “La Paranza”, risultata anche una delle più vendute e trasmesse per radio, nello stesso anno, Daniele Silvestri ci riprova a Sanremo 2013, questa volta con due brani, “A bocca chiusa” e “Il bisogno di te” (Ricatto d’onor).

Quest’anno ogni cantante in gara, propone due canzoni, una sola andrà avanti nelle competizioni successive della gara canora.

sanremo20137

Dagli accenti leggermente dialettali romaneschi, usati più come espressione del popolo comune, piuttosto che di una appartenenza campanilistica, “A bocca asciutta” punta tutto al tema sociale, quello del malcontento dei ragazzi o degli operai, delle tante persone che spesso in questi ultimi anni di crisi sono scesi in piazza a manifestare, senza scudi e senza armi in difesa dei propri diritti, del diritto di tutti ad essere uguali, a costo di cantare pure a bocca chiusa, qualora venisse tagliata loro anche la lingua.

“Il bisogno di te”, invece, rientra negli schemi più squisitamente amorosi sanremesi. Il protagonista dopo aver dichiarato il proprio totale bisogno e dipendenza dalla persona amata (“… quando chiami io corro da te, che nemmeno Mennea…”) le fa capire che lui è l’unico davvero in grado di potersi occupare di lei, di proteggerla, di difenderla, di comprenderla. Insomma, un completamento reciproco di due persone nell’amore.Una curiosità: sembra che anche questa canzone sia accompagnata da una melodia stile radiofonica simile a quella della più famosa “Salirò”. Se è vero, e se contribuirà ad ottenere successo, lo scopriremo questa sera.

Leggi anche –> Sanremo 2013: tra i big in gara, Marco Mengoni
Leggi anche –> Maria Nazionale tra i big questa sera a Sanremo 2013
Leggi anche — > Chiara Galiazzo a Sanremo 2013 dopo la vittoria di X Factor
Leggi anche –> Sanremo 2013, Marta Sui Tubi tra i cantanti di stasera
Leggi anche –> Sanremo 2013, cantanti in gara: Raphael Gualazzi
Leggi anche –> Simona Molinari e Peter Cincotti in gara a Sanremo 2013

Nato lo stesso anno in cui l'uomo sbarcò sulla Luna, l'autore ha intrapreso, all'inizio della propria adolescenza, gli studi scientifici, conseguendone la maturità verso la fine degli anni '80. Da oltre 20 anni ha incominciato a lavorare nel campo dell'ICT, senza trascurare il proprio impegno in diverse attività sociali (in Croce Rossa, presso la Mensa don Tonino Bello e come educatore in Azione Cattolica).

Sanremo 2013: tra i big in gara, Marco Mengoni

Kim Jong un lancio missili

Test nucleare Corea del Nord provoca terremoto di magnitudo 4.9