in

Sanremo 2013: gli ospiti e i cantanti in gara

Fabio Fazio mostra tutte le carte che giocherà durante la 63° edizione della kermesse sanremese e questo nell’occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo, che si svolgerà dal 12 al 16 febbraio; oltre a Fazio sono presenti anche Luciana Littizzetto, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, il presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli e il direttore musicale Mauro Pagani.

Sanremo 2013

Il primo argomento trattato, dopo il rito dei saluti e dei ringraziamenti, è stato quello riguardante la scelta di Fabio Fazio come conduttore e direttore artistico, qui è intervenuto il direttore di rete Giancarlo Leone che ha spiegato come la scelta sia ricaduta sul conduttore di “Che tempo che fa”, l’obiettivo è quello di rilanciare la kermesse che negli ultimi anni ha ricevuto numerose critiche negative.

Dopo aver spiegato le scelte della Rai si è arrivati a parlare del capitolo più chiacchierato, quello degli ospiti. E’ confermata la presenza di Carla Bruni come ospite musicale, e insieme a lei ci saranno: Daniel Barienbow, Daniel Harding, Asaf Avidan, Antony Hegarty, Caetano Veloso, Andrea Bocelli, Lutz Forster. In forse la presenza di Pippo Baudo per la serata Sanremo Story di venerdì, nessun accenno riguardo Roberto Benigni.

festival di sanremo

Nel palco dell’Ariston  sono previste le presenze di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che proclameranno quali canzoni passeranno il turno. Ci saranno anche: Marco Alemanno, Flavia Pennetta, Stefano Tempesti, Benedetta e Cristina Parodi, Ilaria D’Amico, Vincenzo Montella, Valeria Bilello, Carlo Cracco, Max Biagi e Eleonora Pedron, Roberto Giacobbo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori, Jessica Rossi, Filippa Lagerbach e Martina Stella. In più è stata confermata la presenza di Bar Refaeli nella serata di mercoledì e di Bianca Balti per la serata finale.

Dopo il capitolo ospiti si è parlato della scelta delle canzoni e qui è intervenuto il direttore musicale Mauro Pagani, che ha rivendicato la centralità della musica. Pagani ha letto anche la lista dei cantanti in gara e delle loro canzoni:

[visibile]

Fai il Login Con Facebook per vedere L’intera Lista dei cantanti in Gara

[/visibile]
[nascosto]

Almamegretta – Il ragazzo della via Gluck
Annalisa – Per Elisa
Chiara – Almeno tu nell’universo
Daniele Silvestri – Piazza grande
Elio e le storie tese – Un bacio piccolissimo
Malika Ayane – Cosa hai messo nel caffé
Marco Mengoni – Ciao amore ciao
Maria Nazionale – Perdere l’amore
Marta sui Tubi – Nessuno
Max Gazzè – Ma che freddo fa
Modà – Io che non vivo
Raphael Gualazzi – Luce
Simona Molinari e Peter Cincotti – Tua
Simone Cristicchi – Canzone per te

[/nascosto]
Pagani inoltre annuncia i duetti: Antonella Ruggero salirà sul palco con Marta sui Tubi, mentre Emma Marrone, vincitrice dell’ultima edizione del Festival, con Annalisa Scarrone. Con Simona Molinari e Peter Cincotti ci sarà Franco Cerri, mentre con Almamegretta ci sarà Clementino.

Duccio Forzano, già regista in due edizioni della kermesse e regista di Fazio, parla della scenografia, che per la prima volta verrà curata da una donna.

Ed infine si è parlato della giuria di qualità che prende il posto di quella demoscopica e sarà composta da: Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, lo scrittore Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Nicola Piovani, Carlo Verdone.

Questo sarà il Festival della spending rewiev della Rai dei tecnici, il terzo festival di Fabio Fazio e il primo festival trasmesso con l’Italia all-digital. Sarà un successo?

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

Palermo: esonerato Gasperini, Lo Monaco resta?

Palermo: Malesani nuovo allenatore, Perinetti dirigente?