in

Sanremo 2013: tra i big in gara, Marco Mengoni

Apre questa prima serata di Sanremo 2013 Marco Mengoni, già reduce del successo ottenuto con la canzone “Credimi ancora” presentata alla Sessantesima edizione del Festival sanremese.

Sanremo 2013 prima serata

Quest’anno la formula innovativa proposta dagli organizzatori del Festival prevede che ogni big si esibisca in due canzoni, una sola delle quali resterà in competizione, scelta attraverso il sistema del televoto aperto al pubblico e da una giuria della stampa. Le canzoni proposte dall’artista sono “L’essenziale” e “Bellissimo”.

La prima è una canzone sull’amore (tema, ovviamente, predominante a Sanremo) che mette la persona in crisi rispetto a certi modelli di comportamento da duri, da machi, alla James Dean, e farla ritornare ad assumere aspetti più naturali, mostrando la debolezza tipica di una persona che ama e che soffre, come ciascuno di noi, per non aver saputo scegliere la persona giusta da amare quando se ne aveva la possibilità, non avarla saputa apprezzare. È il caso, allora di ricostruire la propria vita dagli errori e l’importanza delle parole d’amore da pronunciare in una nuova occasione.

Più sensuale e ricca di fisicità ed eros mascherato, la canzone scritta da Gianna Nannini (in linea con il suo stile) per il giovane cantante, dove il protagonista, alla ricerca del suo amore andato via, non si arrende e lo cerca fino ad immaginare quando sarà bellissimo il momento in cui potranno di nuovo stare insieme fino a bruciarsi… Non c’è che dire. Anche questa canzone promette bene.

Leggi anche –> Sanremo 2013: Daniele Silvestri tra i cantanti in gara questa sera
Leggi anche –> Maria Nazionale tra i big questa sera a Sanremo 2013
Leggi anche — > Chiara Galiazzo a Sanremo 2013 dopo la vittoria di X Factor
Leggi anche –> Sanremo 2013, Marta Sui Tubi tra i cantanti di stasera
Leggi anche –> Sanremo 2013, cantanti in gara: Raphael Gualazzi
Leggi anche –> Simona Molinari e Peter Cincotti in gara a Sanremo 2013

Nato lo stesso anno in cui l'uomo sbarcò sulla Luna, l'autore ha intrapreso, all'inizio della propria adolescenza, gli studi scientifici, conseguendone la maturità verso la fine degli anni '80. Da oltre 20 anni ha incominciato a lavorare nel campo dell'ICT, senza trascurare il proprio impegno in diverse attività sociali (in Croce Rossa, presso la Mensa don Tonino Bello e come educatore in Azione Cattolica).

Vacatio Romana

Sanremo 2013: Daniele Silvestri tra i cantanti in gara questa sera