in ,

Sanremo 2018 ospiti: tutti cantano Baglioni (FOTO)

Ecco le ultime novità da Sanremo 2018 sugli ospiti del Festival. A quanto è emerso dalla conferenza stampa di oggi tutti canteranno Baglioni. Ebbene sì. Non è stato il direttore artistico della kermesse canora ad imporlo, ma ha approvato ciecamente questa clausola. Chiunque salirà sul palco potrà promuovere il suo ultimo lavoro, ma, fatto ciò, dovrà prestarsi a cantare anche un’altra canzone tratta o dal repertorio di Baglioni o in grado di soddisfare il direttore artistico e lo staff del Festival. “Gli artisti ospiti  presenteranno la loro ultima produzione, quello che fa parte del repertorio del momento. Con alcuni si potrà fare un percorso all’indietro oppure” ha aggiunto Baglioni, specificando: “L’hanno messa gli autori per me” si canterà qualcosa del mio repertorio: “Il patto è se canti una cosa tua devi cantarmi anche una cosa mia …. qualche volta si faranno anche delle canzoni mie… Pezzali, Renga e Nek stanno facendo una versione di Strada facendo che avrebbero messo nel prossimo album“.

Sanremo 2018 Claudio Baglioni

Alla domanda sui compensi degli ospiti durante la conferenza stampa di oggi, lunedì 5 febbraio 2018, la risposta è stata: “Alcuni artisti sono in promozione … cachet non so … sono dittatore senza portafoglio …. coloro che sono in promozione hanno un cachet da promozione, gli altri cachet di tipo diverso“.

Altre news? Baglioni ha annunciato: “Mi piacerebbe dare l’idea di quanta bella musica si è fatta e si potrà fare in Italia. Faremo anche alle canzoni da sigle di cartoni animati. Non ci sarà solo la musica seria e seriosa. Ci sarà molto da musicare e da cantare“. Tornerà Cristina D’Avena? Quando si parla di sigle dei cartoni animati si pensa infatti soprattutto a lei. Il suo nome, però, non compare fra gli ospiti. Confermata, poi, la consegna del premio alla carriera a Milva. E’ stata accolta la petizione lanciata da Cristiano Malgioglio. La premiazione avverrà venerdì sera e a salire sul palco sarà molto probabilmente la figlia dell’artista.

Nella conferenza stampa si è parlato anche della classifica dei cantanti in gara. Per ora, però, è stato svelato solo un dettaglio: “Nella prima serata si vedrà la classifica della giuria demoscopica e di questa classifica si individueranno tre zone. Nelle serate successiva si farà la stessa operazione con altre classifiche disaggregate. Demoscopica, tre aeree e quindi una indicazione seria, già importante ed approfondita dell’andamento della gara“.

In conclusione hanno fatto incursione in conferenza stampa tutti i protagonisti del Dopo Festival. Edoardo Leo e colleghi hanno risposto alle domande dei giornalisti annunciando che sarà un “Dopo Festival tra amici ….” e svelando la consegna dell’ambito Baglioni d’oro. Molti hanno chiesto al direttore artistico come fosse sfumata l’idea sul dopo Festival condotto da Bollani ed il cantautore ha detto: “Un po’ Stefano non se l’è sentita, anche noi non eravamo convinti dopo questo finale dopo tanta musica… abbiamo pensato che questo gruppo d’ascolto che non sa cosa farà e cominciamo bene fosse più adatto a terminare ogni serata“.

L’Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte lascia il programma: a rischio squalifica anche Giucas Casella e Marco Ferri

ROBERTA RAGUSA figlio

Caso Roberta Ragusa: allontanamento volontario “pista insostenibile” per Roberta Bruzzone