in ,

Sei sapiosessuale? Se ti piace Alberto Angela, sì

Qual è il tuo tipo ideale?”, “Alto, moro, spalle larghe” seguito poco dopo, nell’80% dei casi, da “un uomo che mi faccia ridere”. Le regole dell’attrazione, insomma, vogliono subito che i primi attributi ad essere elencati siano quelli fisici. Esistono persone, invece, che trovano sessualmente attraente l’intelligenza (o il suo sfoggio). Sono i “sapiosexual”, termine coniato dal sito di dating online OkCupid e poi ripreso dalla sexy app per iPhoneSapio” per agevolare gli incontri tra persone dichiaratamente attratte dal cervello e con interessi culturali simili.

Dio li fa poi li accoppia? No

I colti, gli intelligenti e i nerd sono attratti dai loro simili? Nient’affatto, o meglio, non necessariamente. Secondo Gilles Gignac, ricercatore di psicologia presso l’University of Western Australia che ha sottoposto a studenti ed ingegneri informatici un questionario sulle preferenze sessuali, solo l’8% ha risposto positivamente alle domande da cui si sarebbe evinta una netta propensione alla sapiosessualità. Insomma, essere sapiosessuali è ancora “privilegio” di pochi.

Nerd Wallpaper Tumblr Qarc within Nerd Iphone Wallpaper Tumblr – iMagerBet

L’intelligenza è sexy per pochi

Non solo. Pare che l’intelligenza sia anzi di ostacolo all’attrazione, tanto che quando è stato chiesto agli intervistati di valutare quale livello di intelligenza fossero disposti ad accettare, la maggior parte si è fermata ad un QI di 120, che è tanto ma non il massimo, più o meno il 90%. Questo, secondo Gignac, perché le persone “troppo intelligenti” sono socialmente avvertite come scomode e quindi problematiche.

Una questione di sopravvivenza

Anche la sapiosessualità ha una ragione evolutiva: il cervello, come i muscoli e le labbra carnose, indicatori di forza fisica e salute riproduttiva, è anch’esso ricondotto alla sopravvivenza e perpetuazione della specie. Gli psicologi hanno poi rilevato che gli uomini con un QI più alto hanno anche uno sperma più sano.

Nuovi sex symbol: Alberto Angela

Essere smart, poi, è incredibilmente di moda. Il sex symbol n°1 secondo le italiane infatti non è più Raoul Bova ma, udite udite, Alberto Angela: colto, rassicurante, pacato, poliglotta, viaggiatore e plurilaureato. Sul web poi circolano strane voci su altre sue “grandi doti”, ma andiamo oltre: intelligens ergo sexy.

[disclaimer_prodotti_sc]

Leggi qui le puntate precedenti

Sfera Ebbasta Tour Rockstar 2018

Sfera Ebbasta Rockstar Tour 2018 date, modalità prevendita e info biglietti

Ultimi sondaggi elettorali, Bidimedia: Movimento 5 Stelle ancora in testa nel proporzionale, Forza Italia al 16,1%