di Redazione

Come scegliere l’abbigliamento da moto ideale


 

L’abbigliamento per chi va in moto è molto di più di una semplice questione di look o stile, che dir si voglia

Scegliere gli indumenti adatti per i centauri significa prima di tutto proteggersi. L’abbigliamento da moto ideale, oltre ad avere un aspetto gradevole, deve essere in grado di assolvere alla sua funzione primaria che è quella di proteggere il motociclista dall’esposizione prolungata agli agenti atmosferici e, nei casi più malaugurati, dalle cadute. Per scegliere l’abbigliamento adatto, quindi, ogni motociclista deve prima valutare attentamente le proprie necessità.

Non conta solo che moto si possiede, sono molto importanti anche le condizioni in cui si guida la propria amata due ruote. Se salite abitualmente su una moto da strada super-sportiva e amate i percorsi ad alta velocità, non potrete fare a meno di una tuta integrale da motociclismo, molto simile a quelle impiegate nel campionato di Moto Gp. Se invece pur possedendo una moto stradale di grossa cilindrata la usate abitualmente solo in città o per brevi tragitti, senza pretese di sportività, basterà un abbigliamento “da passeggio”, un giubbotto, pantaloni e calzature adeguate. O ancora, se possedete una moto “allroad” da enduro, o ancor di più se salite in sella ad una moto da cross, sarà inevitabile dotarsi di calzature adeguate, stivali in questo caso, e di giubbotti con protezioni adatti a tutti i motociclisti a rischio cadute.

L’abbigliamento da moto ideale non può prescindere da alcuni elementi, a volte considerati “banali”, in realtà essenziali per chiunque conduca una due ruote. Parliamo dei guanti, ad esempio. Se non esistessero guanti specializzati per chi guida una moto, le nostre mani sarebbero esposte alle intemperie, al freddo e a colpi di qualsiasi genere, sia salendo in sella ad una moto da strada sia ad una da enduro o cross. Come scegliere dunque l’abbigliamento da moto ideale? Il consiglio più semplice è quello di rivolgersi ad un rivenditore specializzato. Spesso chi vi ha venduto la moto, propone anche gli accessori indispensabili, come caschi ed abbigliamento. Ma se volete fare da voi, oggi ci sono moltissimi siti che propongono il servizio di vendita di abbigliamento da moto online, scegliere è decisamente più facile.

Come scegliere l’abbigliamento da moto ideale? Come detto, non esiste una ricetta valida per tutti. A parte il tipo di moto posseduta, sono molte e diverse le valutazioni da fare prima di scegliere l’indumento adatto al caso vostro. Sfogliando un catalogo online è piuttosto facile rendersi conto di ciò che è più adatto a noi, se una giacca in pelle o una giacca in tessuto tecnico, se un paio di guanti normali oppure un paio di guanti riscaldati. Il consiglio migliore che possiamo darvi è questo: se acquistate online valutate attentamente i prodotti, magari leggendo le recensioni del sito o i commenti degli utenti sui vari forum specializzati. Nel settore della vendita di abbigliamento da moto online c’è parecchia concorrenza e questo garantisce una qualità medio-alta del servizio offerto ai clienti.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Correlati

Commenta via Facebook