in

Serie A 2017/2018 inizio, calendario, squadre, allenatori: tutto sulla nuova stagione del campionato italiano

Serie A 2017/2018 inizio e calendario: tutte le date della nuova stagione

L’addio di Francesco Totti, la miracolosa salvezza del Crotone, la conseguente retrocessione dell’Empoli, la straordinaria stagione dell’Atalanta e la qualificazione del Milan ai preliminari di Europa League hanno chiuso la stagione 2016/2017 del campionato italiano. I giocatori adesso sono in vacanza (salvo alcuni che sono stati convocati dalle rispettive nazionali), il calciomercato sta per entrare nella fase più calda e la Serie A 2017/2018 sembra già alle porte. Gli appassionati di calcio non vanno mai in vacanza e il pensiero fisso è alla prima partita della nuova stagione. Quest’anno l’inizio del campionato è prefissato per domenica 20 agosto 2017, salvo eventuali anticipi. Come ogni anno saranno giocate la prima e la seconda giornata e poi ci sarà la consueta sosta per le nazionali, la prima della stagione. Quest’anno il campionato italiano si omologherà a quello tedesco, giocando il 23 dicembre, il 30 dicembre, il 6 gennaio e poi ci sarà la pausa invernale. La Serie A 2017/2018 riprenderà poi il 21 gennaio. La prossima stagione terminerà prima, il 27 maggio, in vista dei mondiali in Russia. Il calendario della Serie A 2017/2018 sarà stilato, come ogni anno, verso la fine di luglio.

Serie A 2017/2018 squadre e allenatori: ecco tutte le partecipanti e i coach

Queste tutte le squadre che parteciperanno alla Serie A 2017/2018 con i probabili allenatori:
Atalanta: Giampiero Gasperini (confermato)
Benevento: Marco Baroni (probabile)
Bologna: Roberto Donadoni (confermato)
Cagliari: Massimo Rastelli (confermato)
Chievo Verona: Rolando Maran (probabile)
Crotone: Davide Nicola (probabile)
Fiorentina: Stefano Pioli (nuovo)
Genoa: Ivan Juric (probabile)
Inter: Luciano Spalletti (nuovo)
Hellas Verona: Fabio Pecchia (confermato)
Juventus: Massimiliano Allegri (confermato)
Lazio: Simone Inzaghi (confermato)
Milan: Vincenzo Montella (confermato)
Napoli: Maurizio Sarri (confermato)
Roma: Eusebio Di Francesco (probabile nuovo)
Sampdoria: Marco Giampaolo (confermato)
Sassuolo: Christian Bucchi (probabile nuovo)
SPAL: Leonardo Semplici (confermato)
Torino: Sinisa Mihajlovic (confermato)
Udinese: Luigi Del Neri (confermato)

Serie A 2017/2018, l’anno della verità: molte squadre all’esame finale

La Serie A 2017/2018 è stata completata dalla vittoria nella finale playoff del Benevento, che per la prima volta nella sua storia parteciperà alla massima serie italiana. La società di Vigorito è anche la prima a raggiungere la promozione dopo essere stata promossa l’anno prima dalla Lega Pro. Un’autentica favola, che adesso però ha bisogno di conferme importanti. Stesso discorso per la Spal di Leonardo Semplici, autentica mattatrice dell’ultima stagione del campionato cadetto. La dirigenza è già a lavoro per rinforzare l’organico. Sarà l’anno della verità per molte squadre: la Juventus parte ovviamente favorita e cerca la settima vittoria consecutiva per entrare a pieno nella storia del calcio italiano, le inseguitrici saranno ancora una volta RomaNapoli, con i giallorossi che saranno guidati probabilmente da Eusebio Di Francesco. Sarà l’anno della verità anche per le milanesi, reduci ancora una volta da una stagione non all’altezza della loro storia. Il Milan di Montella si sta rinforzando alla grande e vuole tornare nell’Europa che conta, l’Inter del gruppo Suning ha iniziato dalla panchina, affidando la squadra a Luciano Spalletti. Mancano ancora più di due mesi all’inizio del campionato, ma la Serie A 2017/2018 sembra essere già alle porte.

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

Aggiornamento WhatsApp per smartphone iOS, si potranno inviare messaggi con Siri

WhatsApp Recall: come cancellare un messaggio entro 5 minuti, le novità

SPARI IUOMO ARMATO IN BANCA AD ATLANTA

Stati Uniti, pickup contro agenti a Washington: non si esclude la pista terrorismo