in

Sicilia, scandalo Formazione: 12 politici Pdl, Pd e Udc indagati

L’ipotesi di reato è finanziamento illecito ai partiti. Ad essere stati stati denunciati dalla polizia tributaria della Guardia di Finanza sono dodici politici e una trentina di ex amministratori dell’ente di formazione. Avrebbero ricevuto finanziamenti per le campagne elettorali del 2008 e del 2012.

Pare vi siano somme di danaro alla voce uscite dell’ente, ma che non sono denunciate in entrata dai politici, tenuti invece a rendere pubblico sia il denaro ricevuto che il nome dei finanziatori. Si tratta di cinque ex assessori regionali al Lavoro e alla Formazione, tutti del centrodestra: Carmelo Incardona, che ha ricoperto l’incarico tra il maggio 2008 e il maggio 2009; Luigi Gentile, in carica dal maggio al settembre 2009; Santi Formica (2006-2007), Francesco Scoma (2004-2006) e Nicola Leanza, che a capo degli uffici del Lavoro e della Formazione è stato per pochi mesi nel 2010 e oggi è capogruppo dell’Udc.

Ciapi Sicilia

Le fiamme gialle avrebbero denunciato anche l’ex presidente dell’Ars Francesco Cascio (Pdl); Gaspare Vitrano, ex deputato regionale del Pd, sotto processo per concussione su appalti del settore fotovoltaico. Compaiono anche Salvino Caputo, deputato del Pdl all’Ars. Seguono: Nino Dina, deputato regionale dell’Udc; Mimmo Di Carlo, del Pid; Salvo Alotta, del Pd, ex vice presidente vicario del consiglio comunale di Palermo e Gerlando Inzerillo, ex congliere comunale di Grande Sud.

Questo dei presunti finanziamenti illeciti è solo l’ultimo capitolo di un’inchiesta ampia che ha a l centro il mondo della formazione professionale. Al momento si tratta solo di denunce, ma il faldone è già stato consegnato al nucleo che si occupa dei reati contro la pubblica amministrazione. A tre giorni dalle elezioni è davvero un bel terremoto.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Risultati delle elezioni europee 2014

Elezioni Politiche 2013 in diretta live: risultati spoglio in tempo reale

Andrea Stramaccioni Panathinaikos

Cluj-Inter: probabili formazioni e ultime notizie