in

Simona Molinari e Peter Cincotti in gara a Sanremo 2013

Una coppia d’avanguardia e cosmopolita Simona Molinari e Peter Cincotti brilleranno per talento e sensualità, stasera sul palco dell’Ariston per la prima puntata della 63° edizione del Festival di Sanremo. “Dr. Jackie e Mr Hide” e “Felicità” sono i brani con cui si esibiranno al Festival i giovani artisti unica coppia in gara. Simona Molinari ha già partecipato al festival di Sanremo nel 2010 duettando con Ornella Vanoni.

Simona Molinari e Peter Cincotti

Peter Cincotti, conosciuto come uno dei maggiori pianisti e cantanti jazz del mondo, ha già cantato In cerca di te, Lettera e Always watching you per la registrazione dell’album elettroswing “Tua” in cui Simona Molinari lancia numerose riflessioni sulla condizione sociale e politica dell’Italia.  Entrambi giovani e talentuosi hanno conquistato il mondo con un particolare gusto per la musica anni cinquanta. Lo stile elettroswing di dell’avanguardista Molinari è una passione che arriva dalle contaminazioni delle sue esperienze europee.

La cantante studia musica classica dall’adolescenza e oggi ha conquistato il successo a New York, Hong Kong, Montreal e Toronto. Inoltre, ha collaborato con artisti del calibro di Vinicio Capossela, Franco Battiato e Mogol. Durante le cinque serate del Festival, condotto da Luciana Littizzetto e Fabio Fazio, la gara sarà tradizionalmente suddivisa in “sezione campioni” con 14 artisti e in “sezione giovani” con 8 artisti con la novità che ogni cantante eseguirà due brani e non uno solo come nelle precedenti edizioni.

I segreti del backstage verranno svelati da Marco Presta e Antonello Dose in un’anteprima che ogni sera farà da avamposto alla manifestazione canora. L’omaggio a Lucio Dalla, affidato alle parole di Marco Alemanno, sarà l’attimo più caro agli italiani. E l’“omaggio a Verdi” metterà in risalto il ruolo e l’importanza della storia della musica italiana nel mondo attraverso il successo del grande compositore. Parteciperanno come ospiti della 63° edizione del Festival i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding.

Leggi anche –> Sanremo 2013: Daniele Silvestri tra i cantanti in gara questa sera
Leggi anche –> Sanremo 2013: tra i big in gara, Marco Mengoni
Leggi anche — > Chiara Galiazzo a Sanremo 2013 dopo la vittoria di X Factor
Leggi anche –> Sanremo 2013, Marta Sui Tubi tra i cantanti di stasera
Leggi anche –> Maria Nazionale tra i big questa sera a Sanremo 2013
Leggi anche –> Sanremo 2013, cantanti in gara: Raphael Gualazzi

Written by Manuela Vento

E' nata a Messina e ha studiato storia contemporanea, storia delle Rivoluzioni in modo particolare la Repubblica Partenopea del 1799, e storia delle donne (Olympe De Gouges, Eleonora De Fonseca Pimentel, Angelica Balabanov). Giornalista pubblicista presso la redazione del settimanale "Centonove"; insegnante (precaria) di Storia dell'Arte e, Storia e Filosofia. Ama il teatro, il mare e ascoltare musica.

Il Sindaco del PD eletto dalla ‘ndrangheta

Telecom Italia Rifiuta Offerta Sawiris

Telecom Italia, taglio del rating: titolo in calo a Piazza Affari