in

Simone Cristicchi stasera a Sanremo 2013

Simone Cristicchi stasera sarà tra i big sul palco di Sanremo 2013 con i brani “Mi manchi” e “La prima volta (che sono morto). Dopo la gara sanremese il cantautore pubblicherà il suo nuovo cd-album inedito. Cristicchi in concomitanza al Festival, è impegnato insieme a Nino Frassica nella trasmissione radiofonica “Menomale che c’è Radio 2” e nella messa in scena di due spettacoli teatrali: “Mio nonno è morto in guerra” e “Magazzino 18” per cui ha fatto più di 200 repliche e ottenuto l’applauso in Russia dal Presidente Napolitano.

sanremo20137

L’artista poliedrico che si sperimenta nelle vari forme d’arte (teatro, radio e musica) ha un debole per le storie poco raccontate del nostro Paese come l’esodo in Istria, Fiume e Dalmazia degli italiani; e, il dramma della guerra mondiale vissuta dai nostri nonni. Un carisma dalla forte sensibilità e presenza scenica. In “Centro di Igiene mentale” (CIM) è capace di narrare con un linguaggio crudo il grottesco dei manicomi italiani.

Dallo spettacolo CIM ricava la pubblicazione di un libro in cui sono contenuti documenti risalenti al 1900 e lettere importanti molte delle quali anche censurate. La sua arte e il suo impegno teatrale hanno un forte impatto civile e sociale e la ristampa del suo libro è arrivata 80.000 copie vendute.

AGGIORNAMENTO: IL CONTESTATORE DI CROZZA E’ DEL PDL

Simone Cristicchi, dal 2005 ad oggi, ha vinto molti premi: il premio Musicultura (Premio Recanati) e la Targa della critica con il brano “Studentessa universitaria”, nel 2006 la Targa Tenco, nel 2007 il disco d’oro e la 57° edizione del Festival di Sanremo con “Ti regalerò una rosa”, il Premio Giorgio Gaber al festival del teatro canzone di Viareggio, il premio Carosone, il premio Nielsen, il premio Charlot, il premio Mei, il premio Internazionale delle Arti Leone d’Argento di San Marco, il premio della critica di Musica e Dischi e il premio Lunezia.

Leggi anche –> Max Gazzè tra i big di stasera a Sanremo 2013
Leggi anche –> Sanremo 2013: Almamegretta tra i cantanti in gara questa sera
Leggi anche –> Sanremo 2013, Elio e le Storie Tese tra i big in gara questa sera
Leggi anche –> Sanremo 2013: questa sera Malika Ayane tra i big
Leggi anche –> Sanremo 2013, Annalisa Scarrone sul palco questa sera
Leggi anche –> I Modà tra i big di questa sera a Sanremo 2013 

Written by Manuela Vento

E' nata a Messina e ha studiato storia contemporanea, storia delle Rivoluzioni in modo particolare la Repubblica Partenopea del 1799, e storia delle donne (Olympe De Gouges, Eleonora De Fonseca Pimentel, Angelica Balabanov). Giornalista pubblicista presso la redazione del settimanale "Centonove"; insegnante (precaria) di Storia dell'Arte e, Storia e Filosofia. Ama il teatro, il mare e ascoltare musica.

Mostra a Roma: Sopravvivere nelle Baraccopoli – Urban Survivors

Sanremo 2013: questa sera Malika Ayane tra i big